Vento forte, disagi a Sansepolcro e San Giustino

Raffiche si sono protratte dall’intera notte e per buona parte della giornata, alberi sradicati

di:
16 Dicembre 2023
Albero sradicato a Sansepolcro il 16 dicembre 2023

Un albero sradicato dal vento lungo via Tiberina Nord in zona Melello

Una tempesta di vento ha interessato nella notte tra venerdì sabato e fino a pomeriggio inoltrato il territorio di Sansepolcro. Si segnalano alberi sradicati, molti rami caduti, cartelli abbattuti, cassonetti rovesciati, vetri rotti e recinzioni divelte, anche se per una dettagliata ricognizione dei danni occorrerà ancora attendere.

Il bollettino meteo diramato ieri (venerdì) dal centro funzionale regionale segnalava per oggi (sabato) un’allerta gialla per vento forte solo limitatamente alla Toscana meridionale, mentre la Valtiberina era contrassegnata dal codice verde. Analogo codice verde per sabato e domenica è stato assegnato all’intero territorio regionale dal nuovo bollettino diffuso alle 12.53 di sabato.

Disagi a Selci Lama

Le raffiche si sono abbattute anche nel territorio di San Giustino a partire dalla notte di venerdì, causando situazioni di difficoltà in particolare nella zona di Selci Lama. Nelle prime ore della mattina un albero presente all’interno di un giardino e di una pertinenza privata è caduto su via della Stazione a Lama. Il tronco è stato rimosso dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Città di Castello, intervenuti sul posto insieme alla Polizia Locale e ai tecnici del comune.

Al momento del distacco, nessuna persona transitava lungo via della Stazione e quindi non ci sono auto o cittadini coinvolti. Il traffico è rimasto bloccato per alcune ore per permettere le operazioni di spostamento dell’albero caduto. A subire alcuni danni è stata anche la parte superiore della palestra della scuola media di Selci Lama, dove si sono staccati alcuni cornicioni a guarnizione del tetto.

Albero caduto a Lama
L’albero caduto in via della Stazione a Lama

Tags

Abstract
Raffiche si sono protratte dall’intera notte e per buona parte della giornata, alberi sradicati