Traffico di droga, un arresto e quattro indagate

Sequestrati due locali tra Città di Castello e Umbertide e un night club tra Umbria e Toscana

di:
04 Ottobre 2023

Le immagini rese disponibili dalla Guardia di Finanza

finanza sigilli locale

Operazione della Guardia di Finanza

Associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e trasferimento fraudolento di valori sono in reati contestati a cinque persone nei confronti delle quali la guardia di finanza di Perugia, su delega della procura, ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal Gip del capoluogo umbro.

Il provvedimento ha riguardato un uomo di origini albanesi residente ad Umbertide, per il quale sono scattati gli arresti domiciliari oltre a una sua connazionale, una rumena e due italiane residenti in provincia di Arezzo, sottoposte all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Le indagini hanno anche portato al sequestro preventivo del capitale sociale e dei beni aziendali, per circa 40 mila euro, di tre società, due bar tra Città di Castello e Umbertide e un night club al confine tra Umbria e Toscana, riconducibili, secondo gli investigatori, al cittadino albanese che le avrebbe cedue fittiziamente agli altri destinatari delle misure.

Qui, secondo gli investigatori, si spacciava anche droga come era emerso da una precedente indagine che aveva meso nei guai lo stesso cittadino albanese e aveva portato al sequestro di circa due chili di cocaina, oltre ad hascisc e marijuana.

Gli accertamenti dei finanzieri, inoltre, hanno fatto emergere come l’uomo di origini albanesi in poco tempo, avrebbe dato vita a proficue attività commerciali, bar e night club, intestandole a soggetti che risulterebbero prestanomi. Operazioni grazie alle quali lo straniero sarebbe riuscito anche a impiegare il denaro proveniente dal traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Il procedimento messo in atto nelle scorse ore, infatti, trae origine da una più ampia indagine che aveva portato, nell'autunno dello scorso anno, all'applicazione di misure cautelari per riciclaggio, autoriciclaggio, emissione di fatture per operazioni inesistenti, nei confronti di dieci soggetti, alcuni dei quali connessi alla criminalità organizzata, e all'esecuzione di sequestri per oltre un milione di euro.

Tags

Abstract
Sequestrati due locali tra Città di Castello e Umbertide e un night club tra Umbria e Toscana