Si staccano detriti da un cornicione, intervento dei vigili del fuoco

Le verifiche sopra il Bar del Corso in Piazza Matteotti, area in parte transennata 

di:
11 Aprile 2023
piazza matteotti vvff

Alcuni piccoli pezzi del cornicione di un palazzo in Piazza Matteotti si sono staccati, altri sono stati segnalati come pericolanti, tanto che un angolo esterno del bar sottostante è stato - in parte - transennato. Una situazione da monitorare che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco nella piazza centrale di Città di Castello.

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 11 aprile, con molti cittadini e turisti presenti in centro storico, i proprietari del bar all’angolo di corso Vittorio Emanuele e piazza Matteotti hanno notato la caduta di detriti e calcinacci dal cornicione del palazzo sopra l’attività ricettiva, richiedendo così un controllo da parte dei Vigili del Fuoco. Non è la prima volta che piccole porzioni di pietra finiscono a terra, molto probabilmente a causa di alcuni uccelli, spesso piccioni, annidati nei cornicioni degli edifici.

Sul posto è arrivata una squadra di vigili del distaccamento tifernate che con l’ausilio di una piattaforma aerea proveniente dalla sede centrale di Perugia, hanno transennato l’area per poi effettuare un’accurata verifica dei bordi della struttura, di finestre e stipiti. Le operazioni di messa in sicurezza e ripulitura dei cornicioni si sono concluse intorno alle ore 12, con i Vigili de Fuoco che hanno segnalato l’episodio agli uffici competenti del comune di Città di Castello.

Tags

Abstract
Le verifiche sopra il Bar del Corso in Piazza Matteotti, area in parte transennata