San Giustino: derubano anziano, tre persone denunciate

Furto ai danni di un 74enne nel territorio di Selci Lama. Le indagini dei carabinieri

di:
25 Luglio 2023
carabinieri

Tre presunti autori di un furto sono stati deferiti in stato di libertà dai carabinieri della Stazione di San Giustino. I fatti risalgono ad alcune settimane fa, quando un uomo di 74 anni è stato derubato di una collana in oro nella frazione Selci Lama. Secondo quanto emerso dalle indagini, i responsabili del furto sarebbero una donna di circa 27 anni, una 35enne e un uomo di 34 anni, tutti originari di un Paese dell'est europeo.

Le dinamiche dell’episodio sono state ricostruite in una nota trasmessa oggi dal Comando Provinciale dell’Arma: “L'anziano è stato avvicinato dalla 27enne, che gli ha chiesto informazioni, distraendolo poi con un abbraccio per riuscire a sfilargli la collana dal collo. La donna si è quindi allontanata a bordo di un'auto di piccola cilindrata parcheggiata poco distante, insieme agli altri complici”.

Dopo aver scoperto il furto alcune ore dopo, l'uomo ha subito denunciato l'accaduto ai carabinieri, che hanno iniziato le indagini per individuare i responsabili. “Grazie ad un raccordo operativo con le Stazioni confinanti e con la Compagnia di Sansepolcro, i militari sono riusciti ad individuare il numero di targa dell'auto utilizzata dai malfattori, incrociando poi i dati con le immagini della videosorveglianza del comune di San Giustino, riuscendo a dare un volto ai presunti autori del furto”.

I responsabili, tutti gravati da pregiudizi di polizia per analoghi reati contro il patrimonio, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, per il reato di furto aggravato in concorso.

Tags

Abstract
Furto ai danni di un 74enne nel territorio di Selci Lama. Le indagini dei carabinieri