San Giustino, contro lo spaccio arrivano i cani antidroga

Firmata la convenzione tra Comune, Polizia Locale e Nucleo cinofilo di Faenza

di:
22 Giugno 2023

Immagini dell'attività della Polizia Locale, supportata dall'associazione Nucleo cinofilo Faenza.

polizia sangiu unita cinofile

Accordo raggiunto fra il Comune di San Giustino e l’Associazione Nucleo Cinofilo Emilia-Romagna ODV di Faenza, associazione del terzo settore specializzata nell’affiancamento delle forze di Polizia Locali e dello Stato, nella ricerca di sostanze stupefacenti.

Il nucleo cinofilo sarà alle dirette dipendenze del Comando di Polizia Locale di San Giustino, guidata dal Capitano Nicola D’Avenia, e svolgerà alcuni servizi di prevenzione e contrasto rispetto al fenomeno del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti. L’intento è quello di aumentare il controllo e soprattutto la deterrenza, attraverso lo svolgimento di alcuni servizi straordinari, anche di concerto alle altre forze di polizia del territorio, per contrastare tale fenomeno ormai diffuso ovunque, ma anche iniziare, come per l’educazione stradale, un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza e degli adolescenti, con l’intento di scoraggiare atteggiamenti pericolosi e far sviluppare al tempo stesso una sana coscienza sociale.

Questa tipologia di servizi della Polizia Locale di San Giustino rappresenta una assoluta novità nel territorio, a testimonianza di un modello di sicurezza urbana di cui i Comuni in base alla normativa vigente sono fra i soggetti protagonisti. Sono già stati predisposti ed effettuati alcuni servizi con la Polizia Locale di San Giustino, che proseguiranno nel corso dell’anno.

Tags

Abstract
Firmata la convenzione tra Comune, Polizia Locale e Nucleo cinofilo di Faenza