L’Umbria avrà il suo elisoccorso: partirà dall’aeroporto di Foligno

In funzione tra gennaio e febbraio 2024, in 20 minuti potrà raggiungere tutte le località regionali

di:
26 Settembre 2023
umbria elisoccorso

L'elisoccorso regionale dell'Umbria entrerà in funzione tra fine gennaio e inizio febbraio 2024. La sua base operativa sarà l'aeroporto di Foligno, considerato baricentrico rispetto al territorio umbro, così da garantire in tempi rapidi – circa 20 minuti – la possibilità di raggiungere anche le località più lontane e impervie.

L'equipe che si alzerà in volo sarà formata da due piloti, un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso. Il servizio, che attualmente si appoggia in convenzione a quello della Regione Marche, avrà un costo di circa 25 milioni di euro in sei anni, è stato presentato nella palazzina Enac di Foligno dalla presidente di Regione, Donatella Tesei, dal sindaco Stefano Zuccarini, dal direttore generale della sanità umbra Massimo D'Angelo e dalla direttrice di Enac Silvia Ceccarelli.

"Il servizio inizialmente sarà operativo di giorno, per poi estendersi alle 24 ore una volta che avremo individuato tutte le piazzole di atterraggio necessarie", è stato spiegato sia dalla governatrice Tesei che dal direttore D'Angelo. "Da oggi - ha aggiunto Tesei - iniziano le selezioni per il personale medico e infermieristico, mentre la società che si è aggiudicata il bando di gara dell'elisoccorso avrà quattro mesi di tempo per realizzare quanto necessario alla creazione della centrale operativa all'interno di questi aeroporto".

"Si tratta di una riorganizzazione dell'emergenza urgenza che punta alla qualità massima del servizio in condizioni di ‘tempodipendenza,’ dai circa 70 voli annui finora svolti con le Marche, si passerà, se necessari, a 400-450", ha sottolineato invece il direttore generale della sanità.

Tags

Abstract
In funzione tra gennaio e febbraio 2024, in 20 minuti potrà raggiungere tutte le località regionali