Incendio ad Umbertide domato dopo molte ore

Nessun ferito. Ordinanza sindacale con una serie di divieti nel raggio di un chilometro

di:
25 Gennaio 2023
incendio umbertide

Ha richiesto un lavoro di diverse ore da parte dei Vigili del Fuoco un incendio che è divampato ad Umbertide  all’interno di un capannone che ospita un'officina agricola in Via Rodolfo Morandi. Le fiamme hanno interessato anche l'appartamento al piano superiore.

Ancora da accertare le cause del rogo, dovuto con ogni probabilità ad un cortocircuito. Sul posto mezzi da Città di Castello e dalla sede centrale di Perugia, tra cui il carro Nbcr (nucleare-biologico-chimico-radiologico) poiché il tetto è in materiale eternit. Anche per questo motivo, la struttura risulta al momento inagibile.

Presenti assieme ai pompieri anche i tecnici dell'Arpa, i carabinieri e i mezzi del 118. Questi ultimi hanno prestato soccorso ad una donna che aveva accusato un lieve malore. Per il resto nessun'altra persona sarebbe rimasta coinvolta.

L'ordinanza: "Divieti nel raggio di un chilometro"

Dopo l'incendio di via Morandi, il sindaco di Umbertide ha emanato un'ordinanza "in virtù del principio di precauzione" e "in seguito alle comunicazioni di Arpa e Usl Umbria 1". Per un raggio di un chilometro dal luogo dell'incendio viene ordinato quanto segue:

  • limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva;
  • mantenere chiuse le finestre nel caso di fumi persistenti e maleodoranti fino ad accertamenti;
  • divieto di consumo dei prodotti coltivati nell'area individuata da parte di soggetti più a rischio come bambini, donne in gravidanza e in allattamento;
  • è consentito il consumo di prodotti alimentari coltivati solo dopo accurato lavaggio con acqua, associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura;
  • divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei;
  • divieto pascolo e razzolamento degli animali da cortile.
umbertide incendio

Tags

Abstract
Nessun ferito. Ordinanza sindacale con una serie di divieti nel raggio di un chilometro