Grave episodio di vandalismo nel centro storico di Sansepolcro: denunciato un minorenne

Alcuni ragazzi si sono accaniti contro pertinenze dei locali, cassonetti e arredo urbano. Le indagini dei carabinieri

14 Gennaio 2024
vandalismo centro storico sansepolcro

Immagini tratte da Facebook (profilo: Anna Bernardini)

Risveglio choc per cittadini e residenti del centro storico di Sansepolcro. Nottetempo, un gruppo di giovani ha seminato il caos per le vie della città, perpetrando un grave atto di vandalismo che ha lasciato stupore e sconcerto tra i commercianti e i residenti locali. Strade come Via XX Settembre, Via Aggiunti, Piazza Garibaldi e numerosi vicoli sono state teatro del loro attacco indiscriminato alle pertinenze pubbliche dei locali, con cassonetti rovesciati e danneggiamenti vari all’arredo urbano.

L'episodio, che ha visto la mobilitazione immediata delle forze dell'ordine, ha subito una prima svolta positiva con l'individuazione di uno dei responsabili. Si tratta di un minorenne non residente in città che, assieme ad almeno un paio di amici - tra cui un altro minore - avrebbe iniziato a vandalizzare il corso dopo una serata trascorsa in discoteca. I Carabinieri della Compagnia di Sansepolcro hanno spiegato che il ragazzo è stato denunciato e riconsegnato ai genitori. Le autorità locali hanno confermato che la ricostruzione completa dell'accaduto potrà avvenire anche grazie all'acquisizione delle immagini del sistema di videosorveglianza presente all'interno delle mura cittadine.

L’amministrazione comunale annuncia l’intenzione di effettuare le opportune richieste di risarcimento danni, una volta fatta chiarezza definitiva sull'accaduto. Intanto, la cittadinanza si è mobilitata soprattutto attraverso i social per esprimere la propria indignazione per l'episodio. L'amarezza e la rabbia sono palpabili, mentre i commercianti contabilizzano i danni subiti a causa di questo grave gesto di vandalismo.

Il sindaco: "DASPO urbano per i responsabili"

Nel primo pomeriggio di oggi è arrivata la nota ufficiale dell'amministrazione in merito alla vicenda. “Sono profondamente amareggiato per quanto avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi ai danni del nostro centro storico” ha dichiarato il primo cittadino Fabrizio Innocenti “appena valutata la situazione per la quale è ancora prematuro fare la conta degli ingenti danni, e dopo essermi consultato con il Comandante della Stazione Carabinieri di Sansepolcro, ho deciso di presentare denuncia nei confronti dei responsabili dello scempio. So che sono state esaminate le immagini delle telecamere di sorveglianza per poter risalire a tutti gli autori del gesto. Attendiamo che siano ultimate le indagini da parte dei tutori dell’ordine. Come avvenuto in passato per episodi simili, inoltrerò richiesta di Daspo Urbano nei confronti delle persone che saranno individuate e perseguite in merito. C’è però altro. Come sindaco, cittadino e padre di famiglia, rivolgo per l’ennesima volta un appello ai gestori di locali. Quello di avere particolare attenzione nel controllo della somministrazione di alcolici, specialmente nell’eventualità, come in questo caso, che i clienti siano minorenni. Evitando che i fumi dell’alcol possano trasformare giovani in vandali distruttori. Faremo tutto quanto è in nostro potere perché i responsabili siano puniti e nel contempo ci appelliamo ancora una volta al senso civico di cittadini e visitatori perché prendano coscienza del bene comune e perseguano il rispetto sia della nostra città che di ogni luogo”.

Tags

Abstract
Alcuni ragazzi si sono accaniti contro pertinenze dei locali, cassonetti e arredo urbano. Le indagini dei carabinieri