Furto in gioielleria ad Anghiari: i carabinieri denunciano due persone

Bottino da oltre mille euro. I militari rintracciano i responsabili dopo un’accurata attività di ricerca

di:
27 Marzo 2023
cc anghiari

Rubano preziosi per 1.300 euro da gioielleria di Anghiari, ma vengono rintracciati e denunciati dalle forze dell’ordine. Protagonisti della vicenda, un uomo e una donna di Rimini, individuati dai carabinieri della Compagnia di Sansepolcro dopo un’accurata attività di indagine. Tutti i dettagli sull’episodio, risalente al 23 marzo scorso, sono stati resi noti oggi dagli stessi militari in una nota stampa:

“Un colpo portato a segno grazie a tecniche di distrazione sicuramente affinate nel tempo e con le quali l’attenzione dei commercianti viene meno, fornendo agli abili autori di furti l’occasione di mettersi in tasca oggetti piccoli ma dal valore consistente” si legge nel comunicato dell’Arma. “Solitamente uno fa da palo per distrarre il commesso con domande mentre l'altro si impossessa abilmente dei gioielli. Una volta riusciti a mettere le mani sulla refurtiva, eludono i sistemi antitaccheggio grazie a sacchetti preparati ad hoc”. Il titolare non se ne sarebbe accorto immediatamente, ma subito dopo ha segnalato il furto e la descrizione dei due soggetti ai carabinieri biturgensi che hanno avviato le ricerche. 

Le indagini dei militari si sono quindi concentrate su un furgone lasciato a distanza dalla gioielleria, nella speranza che nessuno lo notasse, ma che i carabinieri sono riusciti ugualmente a rintracciare il giorno seguente, quando i due avevano fatto ritorno per mettere a segno altri colpi in Valtiberina. Fermati e perquisiti, avevano ancora con sé una parte della refurtiva. Le indagini dei militari, però, non si sono fermate: “Riuscendo a ricostruire i movimenti del furgone utilizzato, i carabinieri sono arrivati prima a Cesena e poi a Civitanova Marche, dove due “Compro-Oro” avevano acquistato gli oggetti rubati ad Anghiari”.

Assieme alla refurtiva, i militari hanno rinvenuto anche una mazza da baseball, un coltello serramanico e un taglierino. I gioielli sono stati restituiti al legittimo proprietario, mentre i due malviventi sono stati denunciati alla magistratura per furto, ricettazione e possesso di armi o oggetti idonei ad offendere.
 

Tags

Abstract
Bottino da oltre mille euro. I militari rintracciano i responsabili dopo un’accurata attività di ricerca