Furti nelle farmacie, denunciati due uomini

I responsabili viaggiavano a bordo di un’auto a noleggio proveniente da Milano

di:
19 Aprile 2023
santa fiora

La farmacia di Santa Fiora dopo il furto

Individuati i responsabili dei furti ai danni di alcune farmacie della Valtiberina. La notte tra il 4 e il 5 aprile, i carabinieri della Compagnia di Sansepolcro erano intervenuti a seguito di due distinti episodi a Santa Fiora e Monterchi. 

In quest’ultimo caso il furto è stato solo tentato grazie all’intervento del titolare della farmacia, che - abitando nello stesso stabile - è stato messo in allarme dal sistema di sorveglianza e di conseguenza, pur restando a distanza di sicurezza, è riuscito ad intervenire mettendo in fuga due persone.

A pochi minuti di distanza, la stessa banda ha fatto tappa alla farmacia della frazione biturgense di Santa Fiora. Qui i ladri hanno utilizzato la loro auto come un ariete per entrare nel negozio, all’interno del quale, tuttavia, sono riusciti a impossessarsi solo di un piccolo fondo cassa.

Nei giorni successivi i militari hanno raccolto una serie di testimonianze e utilizzato i sistemi di videosorveglianza per identificare i ladri e il loro veicolo, una Bmw bianca noleggiata. Hanno inoltre scoperto che i ladri avevano colpito anche altre farmacie lungo il loro tragitto da Milano, tra cui alcune nella Val di Chiana e ad Arezzo. Dalla Compagnia biturgense non si esclude inoltre una correlazione con un altro episodio, compatibile nelle tempistiche e nel modus operandi, avvenuto la stessa notte in una farmacia di Selci Lama, in Altotevere umbro. 

I due sospetti sono stati denunciati alla magistratura aretina per furto e tentativo di furto. I carabinieri hanno sottolineato l'importanza della collaborazione della comunità e dei sistemi di sicurezza per prevenire e risolvere crimini come questi.

Tags

Abstract
I responsabili viaggiavano a bordo di un’auto a noleggio proveniente da Milano