Contestazioni dopo Trestina-Arezzo di serie D, scatta il Daspo per sei tifosi

Il provvedimento nei confronti di alcuni supporter amaranto di età tra i 26 e i 52 anni

di:
27 Marzo 2023
polizia cdc

Contestare pesantemente la stessa squadra per cui si fa il tifo a volte può pesare molto più di una sconfitta. La polizia di Stato di Perugia, infatti, ha emesso sei provvedimenti di Daspo nei confronti di altrettanti tifosi aretini – di età fra i 26 e i 52 anni – che il 29 gennaio 2022, al termine della partita di calcio tra Sporting Club Trestina e Arezzo, si resero protagonisti di un'accesissima contestazione ai danni della squadra ospite. Era la prima giornata di ritorno del campionato di serie D, stagione 2021/2022, il match si giocò allo stadio Bernicchi di Città di Castello e il risultato finale fu 2-0 per il Trestina. Il forte dissenso - riferisce la questura - iniziato a pochi passi dall’area di accesso agli spogliatoi, era poi proseguito lungo il percorso stradale di uscita dalla città, ostacolando l'autobus a bordo del quale viaggiavano i calciatori. Grazie al lavoro congiunto degli agenti della polizia scientifica, della Digos e della divisione anticrimine della questura di Perugia, è stato possibile identificare i presunti protagonisti della vicenda.

Cosa prevede, in questo caso, il Daspo. Il provvedimento vieta a cinque dei tifosi coinvolti l'accesso - su tutto il territorio nazionale - ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive di calcio, Coppa Italia, coppe internazionali, campionato e le amichevoli delle squadre di calcio militanti in campionati nazionali professionistici e dilettantistici iscritte alla Figc per la durata di un anno. Che salgono invece a cinque per la sesta persona coinvolta, già destinataria di Daspo.

Agli stessi sarà anche interdetto - a partire da due ore prima e sino a due ore dopo la conclusione della manifestazione sportiva - l'accesso e lo stazionamento in un'area di 400 metri di distanza dai luoghi antistanti lo stadio, le stazioni ferroviarie interessate dall'arrivo o dalla partenza dei tifosi, i parcheggi pubblici degli impianti sportivi, i luoghi di allenamento e i ritiri delle squadre di calcio. L'eventuale violazione del divieto potrà essere punita con la pena di reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10mila a 40mila euro. Per il tifoso già destinatario di Daspo, c'è anche l'ulteriore prescrizione di presentarsi agli uffici di polizia in occasione di tutti gli incontri ufficiali della squadra dell’Arezzo.

Tags

Abstract
Il provvedimento nei confronti di alcuni supporter amaranto di età tra i 26 e i 52 anni