Camion tampona volante della Polizia in E45, un agente ferito

L'incidente tra gli svincoli di Città di Castello e Santa Lucia. L'allarme del sindacato dei poliziotti

di:
19 Aprile 2023
e45 polizia

Il luogo dell'incidente

Incidente stradale alle prime luci dell'alba lungo la E45. Poco prima delle 7 un mezzo pesante ha tamponato un'auto di servizio della Polizia di Città di Castello. La volante del commissariato era intervenuta per prestare soccorso ad un veicolo in avaria tra gli svincoli di Città di Castello e Santa Lucia, in direzione Orte.

Il veicolo della Polizia, che si trovava fermo in carreggiata durante le operazioni, è stato centrato in pieno da un tir in marcia. Ancora da accertare le cause del sinistro. Ferito in maniera non grave l’agente che in quegli istanti si trovava all'interno del mezzo. Il collega che si trovava in carreggiata è fortunatamente rimasto illeso.

Insieme ai sanitari del 118, sul posto sono intervenuti gli operatori di Anas Spa e le forze dell'ordine per permettere le operazioni di ripristino della normale transitabilità. L'incidente ha infatti causato disagi notevoli per i pendolari e i viaggiatori in marcia lungo l'arteria. Il traffico è tornato alla normalità alle 9:30 circa, non appena completate le operazioni di messa in sicurezza dell'area.

L'allarme del sindacato dei poliziotti: "In difficoltà nel garantire gli interventi"

Sull’incidente di questa mattina in E45, il Sindacato italiano appartenenti polizia, SIAP, lancia l’ennesimo grido di allarme: “Continua la carenza di organico nella Polizia stradale umbra, sempre più in difficoltà nel garantire gli interventi”.

"Questa volta si è evitata la tragedia, ma non deve più accadere. È necessario che la Polizia stradale sia messa nelle condizioni di poter intervenire e garantire i servizi che le competono", scrivono in una dura nota Vincenzo D'Acciò, Giacomo Massari e Annamaria Mancini, rispettivamente segretari regionale, provinciale di Perugia e di Terni del Siap. I dirigenti del sindacato, nel comunicato stampa, forniscono anche una ricostruzione su quanto successo in superstrada: "Una volante è dovuta intervenire lungo la E45, a Città di Castello, per un automezzo in avaria - denunciano -, perché l'unica pattuglia della Stradale disponibile era troppo lontana. Auto della volante che è stata travolta e solo per un soffio non sono rimasti uccisi i due colleghi".

"Più volte, il Siap regionale e quello provinciale hanno sottolineato la difficoltà da parte della Polizia stradale a garantire il servizio per la carenza di mezzi e personale. Spesso le volanti sono state costrette a intervenire sulle quattro corsie non avendo le dotazioni necessarie e la formazione adeguata per gli interventi di questo genere, altamente specializzato. Servono personale e più pattuglie - concludono -, con una revisione del piano compartimentale. Bisogna farlo prima che sia troppo tardi e muoia qualcuno", concludono i vertici umbri del sindacato dei poliziotti.

Immagine rimossa.

Tags

Abstract
L'incidente tra gli svincoli di Città di Castello e Santa Lucia. L'allarme del sindacato dei poliziotti