Vent’anni di attività della Croce Bianca Tifernate

Il presidente Fortuna ripercorre le tappe dell'associazione dal 2003 ad oggi

23 Agosto 2023

Intervista al presidente Claudio Fortuna

croce bianca città di castello

Intervista al presidente Claudio Fortuna

20 anni di Croce Bianca Tifernate. Nel lontano 2003 nasce a Città di Castello la Pubblica Assistenza Tifernate dalla volontà di alcuni cittadini di costituire un’associazione che potesse essere un aiuto concreto alle fasce più deboli della popolazione, soprattutto nel settore socio sanitario ed assistenziale. Nel febbraio 2004, in concomitanza con il centenario dell’Anpas (Associazione nazionale Pubbliche Assistenze) l’associazione tifernate ha deciso di federarsi con le altre pubbliche assistenze italiane e umbre, ricevendo un mese dopo il riconoscimento da parte del comune di Città di Castello con l’iscrizione all’Albo delle associazioni di volontariato nel settore attività sociali.

Da allora, tante sono state le attività e i servizi messi a punto dall’associazione guidata dal presidente Claudio Fortuna, tra cui il servizio di trasporto di cellule staminali all’ospedale Careggi di Firenze, il servizio corriere per le Asl territoriali e il servizio farmaci presso centri salute e ospedali locali e limitrofi, nonché la presenza in prima linea in particolari situazioni di emergenza come terremoti o calamità naturali (in ultima, l’ondata di maltempo che ha investito la regione Emilia Romagna a maggio 2023 che ha visto impiegati alcuni volontari tifernati).

In questo servizio abbiamo ripercorso con il presidente Fortuna le tappe dei primi venti anni di attività della Croce Bianca Tifernate.

Tags

Abstract
Il presidente Fortuna ripercorre le tappe dell'associazione dal 2003 ad oggi