“Un’etica efficace per il cambiamento”: Vincenzo Linarello a Sansepolcro

L'evento organizzato dalla Fondazione Progetto Valtiberina ha visto la presentazione del libro scritto dal presidente di Goel

11 Novembre 2023

Vincenzo Linarello

linarello sansepolcro

Vincenzo Linarello

Venerdì pomeriggio, presso l’auditorium Santa Chiara di Sansepolcro, si è tenuto l'evento organizzato dalla Fondazione Progetto Valtiberina dedicato alla presentazione del libro "Manuale dell'etica efficace", edito da Goel Edizioni. L'autore del volume e presidente di Goel - Gruppo Cooperativo, Vincenzo Linarello, ha presieduto l'incontro narrando la sua personale esperienza nella difficile realtà della Calabria e illustrando come sia possibile combattere il crimine organizzato e le pratiche che ne caratterizzano l'operato.

Goel, termine che in ebraico significa "riscattatore", rappresenta una comunità fondata da Vincenzo Linarello nel 2003, insieme a un gruppo di associazioni e cooperative. Nel corso degli anni, nonostante le intimidazioni, il gruppo ha ottenuto risultati straordinari, creando una vasta rete di cooperative sociali e agricole, associazioni, una fondazione e numerose aziende, tutte impegnate nel promuovere un cambiamento etico e concreto. Linarello ha quinidi illustrato i principi e le pratiche che hanno reso possibile il successo di Goel, mettendo in luce le sfide e le opportunità per replicare questa esperienza in altri contesti.

Tra i vari temi affrontati durante la serata, Linarello ha evidenziato l'importanza del capitale fiduciario e ha analizzato criticamente il ruolo del giornalismo e dei mezzi di comunicazione, sottolineando come spesso tali organi mediatici stimolino una sfiducia nella popolazione, rendendola meno in grado di affrontare le questioni legate al territorio. “Non esistono cose che non possano essere cambiate. L’etica può essere paragonata alla chimica, dove un qualsiasi reagente, presente anche in minime dosi, può sortire effetti straordinari”.
 

Tags

Abstract
L'evento organizzato dalla Fondazione Progetto Valtiberina ha visto la presentazione del libro scritto dal presidente di Goel