“Una luce sui diritti”, un ciclo di appuntamenti targato Unicef a Città di Castello

Il programma degli eventi coinvolgerà le scuole e le associazioni della città

22 Novembre 2023
giornata infanzia

Torre civica di Piazza Gabriotti illuminata di blu

Lo scorso 20 novembre, Giornata Mondiale dell’Infanzia, si è tenuto un incontro presso il Comune di Città di Castello tra le istituzioni pubbliche della città e una rappresentanza delle scuole del territorio per ricevere degli attestati dall’Unicef e per presentare il programma dell’evento “Una luce sui diritti”, una serie di appuntamenti dedicati ai diritti dei bambini all’interno della società.

Gli eventi, che si terranno nel periodo tra il 20 novembre e l’11 dicembre, saranno promossi dall’Unicef, dall’Istituto Comprensivo Alberto Burri e dal Primo e Secondo Circolo Didattico di Città di Castello.
L’evento che ha inaugurato la manifestazione è stata la consegna degli attestati “Scuola amica dei bambini e degli adolescenti” per l’anno scolastico 2022/23 ad alcuni istituti del territorio, tra cui la scuola primaria San Filippo e l’Istituto comprensivo Alberto Burri di Trestina.

Una serie di appuntamenti immancabili saranno dal 27 novembre al 3 dicembre, periodo in cui si terrà la “Settimana dello Sport”, con gli open days del Canoa Club di Città di Castello e l’ASD Madonna del Latte.
Inoltre, molti appuntamenti saranno dedicati al mondo dei libri, come quello di“Tana lib(e)ri tutti”, l’evento che si terrà il 29 novembre alle 16:45 presso il Centro Documentazione Infanzia a Città di Castello, in cui saranno svolte delle letture ad alta voce per i bambini dai 2 ai 3 anni. 

Molti degli appuntamenti coinvolgeranno anche le scuole del territorio tifernate, con interventi di esperti, laboratori didattici ed esibizioni musicali, con la collaborazione della Scuola Comunale di Musica Giacomo Puccini. A concludere la manifestazione sarà l’evento dell’11 dicembre, intitolato “I diritti dei bambini”,  che si terrà presso i giardini del Cassero in piazza Gabriotti a Città di Castello e dove, dalle 10:30 in poi, saranno allestiti i lavori realizzati dai bambini a scuola.

A completare la partecipazione del Comune di Città di Castello all’iniziativa è stata l’illuminazione della torre civica di Piazza Gabriotti, illuminata nella serata del 20 novembre di colore blu, per aderire alla campagna “Go Blue”. Questo progetto, di carattere nazionale, è stato organizzato da Unicef e ANCI, per sottolineare l’importanza di garantire i diritti dei bambini e degli adolescenti nel mondo.

unicef-anci-cdc
La presentazione di "Una luce sui diritti" in Comune

All’evento del 20 novembre sono stati presenti il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri e il sindaco di Monte Santa Maria Tiberina Letizia Michelini, che hanno ringraziato le scuole del territorio per la collaborazione e partecipazione alla manifestazione. “Voi siete i nostri ambasciatori di pace, civiltà, educazione e rispetto, ai quali affidiamo il compito di aiutarci a sostenere e difendere all’interno della comunità di Città di Castello i diritti di ogni bambino.” hanno affermato Secondi e Guerri, rivolti alle persone presenti in sala.

Inoltre, all’evento hanno partecipato anche le rappresentanti Unicef Monaldi e Rossi, che hanno sostenuto “come sia fondamentale che un’intera comunità, con le sue istituzioni pubbliche e le sue associazioni, si uniscano alle famiglie e al mondo della scuola per ribadire l’importanza che hanno i bambini e i loro diritti.”
 

Tags

Abstract
Il programma degli eventi coinvolgerà le scuole e le associazioni della città