Un giardino interno e spazi moderni, ecco la nuova scuola d’infanzia di Montedoro

Questa mattina inaugurazione del plesso dopo i lavori di adeguamento sismico ed energetico

09 Novembre 2023

Nelle interviste: Silvia Ghigi, dirigente scolastica del Primo Circolo Didattico San Filippo; Riccardo Carletti, assessore Lavori Pubblici Città di Castello.

cdc scuola infanzia montedoro

Nelle interviste: Silvia Ghigi, dirigente scolastica del Primo Circolo Didattico San Filippo; Riccardo Carletti, assessore Lavori Pubblici Città di Castello.

La Scuola d’Infanzia di Montedoro è stata completamente rinnovata grazie a un profondo intervento di ristrutturazione che ha previsto lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico per adeguare agli standard attuali un edificio costruito negli anni ’60. L’edificio è inserito nel cosiddetto “triangolo didattico” del quartiere San Pio, il più popoloso del capoluogo tifernate, insieme con il Nido d’Infanzia La Coccinella, attualmente oggetto di lavori che dovrebbero terminare a inizio 2024, e la Scuola Primaria, riqualificata alcuni anni fa. I tre plessi si trovano a poca distanza l’uno dall’altro ed offrono un servizio completo da 0 a 10 anni a decine di bambini e bambine residenti nel quartiere e nelle zone limitrofe.

L’edificio è stato ristrutturato grazie a un a un investimento derivante da fondi europei di un milione e 200mila euro a cui si è aggiunta una quota di risorse cofinanziate dal comune tifernate. L’idea alla base della ristrutturazione della scuola d’Infanzia di Montedoro è quella di una nuova distribuzione degli spazi funzionale alla didattica, ma anche all’utilizzo del giardino esterno, che è stato collegato all’ambiente interno con un originale allestimento, chiamato giardino d’inverno, curato e coltivato dai bambini insieme con le insegnanti.

I lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico con cui è stata ristrutturata la scuola dell’infanzia sono stati inaugurati ufficialmente con una cerimonia pubblica che si è tenuta questa mattina, giovedì 9 novembre, nell’area dell’istituto. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Luca Secondi, l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti, l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri e la dirigente scolastica del Primo Circolo Didattico San Filippo Silvia Ghigi. Alla cerimonia è seguita la visita dei nuovi locali insieme alle famiglie dei bambini e ai residenti del quartiere.

L’inaugurazione è stata accompagnata dai canti di benvenuto dei piccoli, che si sono esibiti insieme agli allievi della scuola primaria di San Pio.

Tags

Abstract
Questa mattina inaugurazione del plesso dopo i lavori di adeguamento sismico ed energetico