Ufficio oggetti smarriti di Città di Castello, una preziosa risorsa per i cittadini del territorio

Più di trenta rinvenimenti e ottanta denunce di smarrimenti nel 2023. I dati del Comune

09 Gennaio 2024
città di castello municipale

È stato fondamentale, nell’arco del 2023, l’aiuto che l’Ufficio oggetti smarriti di Città di Castello, gestito dal corpo di polizia locale, ha garantito ai cittadini del territorio dell’Altotevere.

Situato all’interno del loggiato Gildoni, nel centro storico della città, l’ufficio ha contato circa ottanta denunce di smarrimenti, oltre trenta rinvenimenti e venti restituzioni di oggetti di ogni forma, dalle semplici chiavi di casa alle fedi nuziali. Oltre a innumerevoli carte d’identità e tessere sanitarie date per disperse, ci sono state anche alcune denunce di “smarrimenti a quattro zampe” di capre e pecore.

Inoltre, a ridosso delle festività natalizie, l’ufficio è stato coinvolto in una storia a lieto fine. Grazie alla segnalazione di un autista di autobus riguardante un portafoglio che aveva trovato per terra, contenente documenti e circa 250 euro in contanti, il proprietario è riuscito a ritrovarlo. Il tutto è accaduto tramite la collaborazione degli addetti dell’ufficio oggetti smarriti e i colleghi di un comune limitrofo.

Infatti, l’ufficio è spesso contattato dai comandi della polizia locale di altre città vicine per rinvenire oggetti smarriti di cittadini residenti a Città di Castello. Il protocollo attuato dall’ufficio prevede che gli oggetti consegnati dalle forze dell’ordine vengano custoditi per un anno in attesa che i proprietari ne reclamino il legittimo possesso. Allo scadere del periodo trascorso, l’ufficio ha due possibilità: trasferire il materiale presso il deposito comunale o consegnare l’eventuale oggetto a chi lo ha trovato e poi portato presso la sede dell’ufficio.

“Grazie a tutto il corpo ed in particolare, in questo caso, a coloro che si occupano di gestire al front office questo importante servizio apprezzato dai cittadini.” ha dichiarato l’assessore del Comune di Città di Castello Rodolfo Bracalenti, ringraziando i responsabili dell’ufficio.

L’ufficio oggetti smarriti è aperto al pubblico nelle mattinate di lunedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12 ed è contattabile telefonicamente al numero 0758529222 o 8529511.

Tags

Abstract
Più di trenta rinvenimenti e ottanta denunce di smarrimenti nel 2023. I dati del Comune