Truffe on line: 22 persone denunciate dai carabinieri negli ultimi due mesi

di:
27 Novembre 2021

Ventidue persone sono state denunciate nell’ultimo bimestre dai carabinieri della compagnia di Sansepolcro per truffe, frodi e delitti commessi online.

A seguito delle numerose denunce sporte dai residenti della Valtiberina i militari hanno avviato approfonditi accertamenti investigativi che hanno portato all’individuazione di numerosi soggetti, alcuni dei quali già noti alle forze dell’ordine, responsabili di frodi sul web.

Parte tutto da un annuncio online per la messa in vendita degli oggetti più svariati a prezzi appetibili. Le vittime interessate all’acquisto, dopo aver contattato il venditore, vengono invitate a recarsi presso uno sportello bancomat con la propria carta di credito con circuito elettronico. A quel punto gli vengono date le istruzioni per eseguire il pagamento, cioè vengono materialmente pilotati sui vari passaggi e codici da digitare, passo per passo venendo rassicurati su una spedizione che non avverrà mai.

I carabinieri di Sansepolcro negli ultimi due mesi hanno scoperto e denunciato alla magistratura inquirente ben 10 truffe per un ammontare di circa 15 mila euro. Il fenomeno, purtroppo visto anche il periodo pandemico, in zona è quello che tra tutti i reati ha avuto un maggiore incremento. L’Arma dei Carabinieri invita a porre la massima attenzione, innanzitutto ai siti dove si effettuano gli acquisti, diffidando dal cosiddetto “affare”.

Tags