Trifole da record per l’inaugurazione del Salone del Tartufo

La manifestazione in programma a Città di Castello fino a domenica 5 novembre

02 Novembre 2023

Nelle interviste: Letizia Guerri, assessore turismo e commercio; Giuliano Martinelli, imprenditore; Pierluigi Manfroni, chef e ristoratore.

tartufo 2023 copertina

Ha preso il via mercoledì la 43esima edizione del Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Città di Castello. In mostra, da subito, alcune “super trifole” raccolte nelle ore antecedenti all’inaugurazione della storica rassegna, ribattezzate dagli espositori “Numero uno”, eccezionale tartufo bianco da 1 chilo e 40 grammi,  “Triplete” , tre trifole affiorate insieme tra le mani dei cavatori per 1 chilo e 340 grammi complessivi, che sono stati portati in mostra da Giuliano Martinelli, e “Jimmy”, esemplare da 919 grammi presentato da Andrea e Silvia Cecchini con il soprannome del padre Giovannino Cecchini, storico imprenditore del settore scomparso due anni fa. Pezzature rare stimate tra i 5 e 6 mila euro.

taglio del nastro tartufo 2023

Il taglio del nastro della manifestazione.

Una sorta di omaggio della terra del tartufo all’evento che da oltre quattro decenni esalta lil territorio e uno dei suoi prodotti più tipici. “Qui c’è l’identità autentica del mondo della trifola, che nel nostro territorio è cultura, tradizione, passione, gastronomia ed economia”, hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri inaugurando il Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato.

visitatori stand salone tartufo 2023

All'interno degli stand del Salone.

Ad esaltare il binomio tra Città di Castello e il tartufo bianco è stato nella cerimonia di inaugurazione anche il vice presidente della Regione Roberto Morroni, che ha messo in evidenza “la straordinaria vocazione di questo territorio per la trifola e il valore di una manifestazione come il Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, che con una veste rinnovata punta ad esaltare e valorizzare un’eccellenza assoluta della nostra regione”.

Tartufo 2023 (4)

Cavatori dell'associazione Tartufai Altotevere.

Insieme ai rappresentanti istituzionali del Comune di Città di Castello, al taglio del nastro sono intervenuti l’onorevole Catia Polidori, il vice presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Michele Bettarelli con i consiglieri regionali Valerio Mancini, Manuela Puletti e Marco Castellari, il vice presidente della Provincia di Perugia Moreno Landrini, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine. Tra i personaggi noti che non sono voluti mancare all’apertura del 43° Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, lo chef che più di tutti ha legato l’arte della cucina del tartufo al territorio di Città di Castello, Pierluigi Manfoni, un’autentica eccellenza conosciuta in tutto il mondo, e il patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci, grande amico di Città di Castello e testimonial di un incontro tra trifola e cioccolato dalle grandi potenzialità promozionali per l’Umbria.

Protagonisti della scena fin dalle prime ore della manifestazione sono stati anche i cavatori del tartufo, un esercito di 1.000 appassionati nel territorio di Città di Castello con circa 3 mila cani, capitanati dal presidente dell’Associazione Tartufai Alto Tevere Andrea Canuti. Tra loro ha destato particolare simpatia Paolo Tanzi con il suo Leo, il cocker spaniel cieco diventato simbolo della ricerca del tartufo, premiato dal sindaco Secondi e dall’assessore Guerri a margine della cerimonia di inaugurazione.

Tags

Abstract
La manifestazione in programma a Città di Castello fino a domenica 5 novembre