Torna il progetto Erasmus+ alla scuola Alighieri-Pascoli di Città di Castello 

Saranno ospitati alunni e docenti provenienti dalla Polonia fino a venerdì 8 marzo

29 Febbraio 2024
erasmus alighieri pascoli

Studenti olandesi a Città di Castello nel precedente progetto

Nei giorni dal 3 all’8 marzo tornerà alla scuola secondaria di primo grado Alighieri-Pascoli di Città di Castello il progetto Erasmus+, che prevede scambi culturali tra scuole di diversi paesi del territorio europeo. Infatti, già l’Istituto aveva accolto alunni e docenti provenienti dall’Olanda nel mese di dicembre. In questo caso, però, si tratterà di studenti e insegnanti polacchi provenienti dalla città di Varsavia, che a sua volta accoglierà 25 degli alunni delle medie Alighieri-Pascoli entro la fine del 2024.

Il programma della settimana inizierà lunedì 4 marzo dalle ore 9 con un tour guidato del centro storico di Città di Castello condotto dagli studenti italiani, che parleranno in inglese ai compagni polacchi. Alle ore 10:30 il gruppo si recherà presso il Comune della città per i saluti da parte delle autorità e proseguirà poi alla sede dell’Istituto Alighieri-Pascoli, dove ci saranno dei laboratori musicali e un workshop di coding.

Per martedì 5 marzo sarà organizzato un laboratorio di cucina presso l’Istituto F. Cavallotti, con una degustazione di piatti realizzati dagli studenti e dagli ospiti, mentre per il 6 marzo sarà organizzata una gita presso Perugia e Assisi.

Il programma continuerà poi giovedì 7 marzo con l’accoglienza degli studenti e docenti polacchi presso le scuole medie e una visita presso il Museo Burri e la Biblioteca Comunale Carducci. Inoltre, sarà organizzata la sera stessa una cena con il preside e i docenti dell’Istituto Alighieri-Pascoli presso un locale del territorio tifernate, per far assaggiare agli ospiti una degustazione dei piatti tipici.

Infine, il programma si concluderà venerdì 8 marzo, con un saluto agli ospiti presso le medie Alighieri-Pascoli, dove saranno organizzati laboratori di arte e inglese.
 

Tags

Abstract
Saranno ospitati alunni e docenti provenienti dalla Polonia fino a venerdì 8 marzo