Terremoto a Sansepolcro. Tanta paura ma nessun danno a cose e persone.

di:
13 Agosto 2018
ttv

Scossa sismica ieri sera a Sansepolcro alle 23.46, quando le apparecchiature dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un terremoto di magnitudo 2.8 a una profondità di circa otto chilometri con epicentro proprio nel capoluogo biturgense, nella zona di Falcigiano, nei pressi delle cave lungo il fiume Tevere. La scossa ha creato preoccupazione fra gli abitanti e varie persone hanno lasciato le loro abitazioni e sono scese in strada.

L’evento sismico ha messo in allarme molti residenti dei vari centri della vallata tosco-umbra, soprattutto quelli che vivono ai piani più alti degli edifici. Per ora non si registrano danni a cose o persone, ma sono stati in molti a telefonare ai pompieri. La scossa delle 23.46 era stata tuttavia preceduta da altri fenomeni di magnitudo decisamente inferiore, fra 1.4 e 1.5, avvertiti in pratica solo dai sismografi alle 12.20 e alle 15. Dopo la scossa delle 23.46 di ieri sono stati registrati altri eventi di magnitudo molto inferiore.

Un movimento tellurico ritenuto normale dagli esperti, Sandro Busatti, Presidente del Gruppo comunale di Portezione Civile tifernate, tranquillizza sottolineando quanto sia utile che il sottosuolo sfoghi queste pressioni in maniera così lieve, scaricando l'energia.

Tags