Taglio del nastro per la decima edizione di Only Wine

La manifestazione si è aperta con una grande affluenza di visitatori

di:
22 Aprile 2023
only wine festival

È stato inaugurato oggi il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, l'Only Wine, presso il Palazzo Vitelli a Sant'Egidio a Città di Castello. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose istituzioni, tra cui il Sindaco di Città di Castello, la Vicepresidente della Camera dei Deputati, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno e altri rappresentanti governativi. In fiera sono presenti 118 cantine e 3 consorzi, con 4 Masterclass e 80 giornalisti accreditati.

L'Only Wine è cresciuto negli anni e ha attirato anche cantine oltralpe, come quella della Regione della Champagne e della Svizzera Italiana. La manifestazione è sostenuta anche da numerose aziende che offriranno dei riconoscimenti ai vignaioli in occasione degli Only Wine Awards.

La mostra mercato è stata arricchita da percorsi enoici per aiutare i visitatori negli assaggi, tra cui vini da vitigni "autoctoni" rari, vini da merenda contemporanei, spumanti Metodo Classico, bianchi vinificati in rosso e rossi vinificati in bianco (macerati e rosati), e "spremute" di terroir (vini che antepongono l'identità territoriale a quella varietale). Inoltre, sono presenti numerosi stand informativi e istituzionali, come quello del Comune di Città di Castello e quello dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con un laboratorio sui controlli del vino.

La manifestazione è stata anche oggetto di un'edizione speciale insieme alla 44a edizione della Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello a Roma, che partirà proprio il 22 aprile da Only Wine portando come testimone una bottiglia dei nostri vignaioli che "percorrerà" insieme agli atleti la discesa in canoa/sup, bici ed a piedi fino a Roma. È presente anche il mercatino Campagna Amica di Coldiretti, una sezione Extra Wine itinerante con degustazioni "al buio", un percorso sensoriale all'interno del Giardino Sensoriale organizzato dal Consorzio ProCentro e un Temporary Restaurant a cura di Gastrobi.

"L'Only Wine è una manifestazione che celebra nei luoghi e nelle progettualità il legame con la città di Castello - ha dichiarato l'amministrazione tifernate - che è sempre più fiera di ospitare questo evento, con un programma quest'anno che racconta la qualità e l'eccellenza del nostro Paese".

Tags

Abstract
La manifestazione si è aperta con una grande affluenza di visitatori