Squadre operative comunali al lavoro in tutta la vallata

di:
26 Febbraio 2018

Notte di lavoro per le squadre operative comunali tifernati impegnate per fronteggiare l’emergenza-neve. Con due turni, dalle ore 23.00 di domenica 25 febbraio fino alle ore 2.00 di oggi, lunedì 25 febbraio, e dalle ore 6.00 di stamattina fino al primo pomeriggio due mezzi spargisale e spargigraniglia del Comune hanno lavorato per rendere praticabili le arterie principali del territorio e garantire la percorribilità dei punti critici, come i sottopassaggi, i ponti e le strade con pendenza accentuata. Alcuni disagi si sono registrati attorno alle ore 23.00 di ieri sera nel tratto compreso tra la rotatoria di via Martiri della Libertà e via Caduti della Forze dell’Ordine, dove cinque automobili che marciavano in entrambi i sensi si sono intraversate e sono rimaste bloccate fino all’arrivo del veicolo spargigraniglia del Comune, che ha rimosso il ghiaccio presente sulla carreggiata e ha ripristinato la transitabilità della strada. Stamattina sono state raggiunte le zone collinari di Candeggio e Antirata, mentre a Montemaggiore, lungo la strada di collegamento con Bocca Serriola, è stato necessario liberare la strada per consentire l’accesso alle famiglie residenti in vocabolo La Croce. Rimandato a domani, invece, l’intervento sulla strada di Scalocchio, dove si sono accumulati circa 50 centimetri di neve. Le famiglie residenti nella zona non hanno manifestato alcuna problematica o necessità particolare.

Nel fine settimana appena trascorso il vento siberiano Burian ha raggiunto anche Sansepolcro e la Valtiberina. Forti raffiche hanno gelato l’aria, portando fiocchi di neve e ghiaccio anche a bassa quota.

Per far fronte ai possibili disagi dettati dal maltempo, il Comune di Sansepolcro e la Protezione Civile hanno disposto la piena operatività di tutte le squadre di pronto intervento in modo da assicurare la massima sicurezza per la popolazione. Già da sabato scorso, in previsione delle possibili nevicate soprattutto nelle zone collinari del Comune, gli addetti alla manutenzione hanno provveduto alla pulizia e allo spargimento di sale sulle principali strade del centro e delle frazioni al fine di scongiurare possibili disagi alla viabilità.

“Tolti alcuni lievi disagi registrati nelle zone collinari e risolti in tempi brevi, le nostre squadre di pronto intervento hanno risposto tempestivamente all’emergenza garantendo la praticabilità di tutte le principali arterie del traffico – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Marzigrazie al coordinamento con Ufficio Manutenzione e Protezione Civile, siamo stati in grado di garantire l’ordinaria fruibilità di uffici pubblici e scuole per la giornata odierna, senza ricorrere a ordinanze di chiusura o ad altre misure urgenti. L’amministrazione comunale ringrazia pertanto tutti gli uffici, i dipendenti e le squadre operative per l’ottimo lavoro svolto.”

“In attesa che le condizioni climatiche tornino favorevoli, il Comune ha disposto la piena operatività h24 degli addetti alla manutenzione – conclude l’assessore – l’Amministrazione Comunale di Sansepolcro raccomanda ai cittadini di adottare tutte le misure precauzionali che si ritengono opportune. Agli automobilisti, in particolare, si consiglia di effettuare spostamenti solo se strettamente necessari e prestando la massima attenzione.”

Tags