Solidarietà, Città di Castello e Apecchio insieme per Elia

Pro Loco e società Rionali unite da una raccolta fondi per il bambino affetto da distrofia muscolare

di:
14 Giugno 2023

Nelle interviste: Tania Luchetti, mamma Elia; Massimo Maltagliati, papà Elia; Fabio Fortuni, Presidente Pro Loco San Maiano; Benedetta Calagreti, Assessore Politiche Sociali Città Di Castello; Sabina Orlandi, Consigliere Comunale Apecchio.

cdc solidarietà elia san maiano

Elia, il campione del sorriso. Una storia unica, commovente, che ha alimentato un passaparola solidale, quella di Elia Maltagliati, un bambino cinese di 10 anni, di Apecchio, adottato da Tania Luchetti e Massimo Maltagliati, i suoi genitori, che nel 2015, solo dopo 2 mesi in Italia hanno scoperto la sua malattia, una forma aggressiva di distrofia muscolare.

Una storia che si colora di tanto amore e solidarietà come quella vissuta a San Maiano, frazione del comune di Città di Castello, dove la Pro Loco ha organizzato un torneo di calcio a 5 (che si concluderà venerdì 23 giugno) abbinato ad una raccolta fondi che in poco tempo si è tramutata in un assegno che è stato consegnato alla famiglia per sostenere terapie e, in particolare, le ingenti spese di adeguamento strutturale dell’abitazione alle esigenze di deambulazione del bambino.

Elia frequenta la scuola primaria ad Apecchio nelle Marche ma ha parenti, amici e tanti interessi a pochi chilometri nel versante umbro a Città di Castello dove sta diventando un simbolo.

Due comuni di regioni diverse, 18 fra Pro Loco e Società Rionali, tante persone dell’uno e dell’altro versante territoriale hanno messo insieme una cifra in denaro, 2.700 euro, che rappresenta il primo passo verso altre iniziative di solidarietà come ha tenuto a precisare il Presidente della Pro Loco di San Maiano, Fabio Fortuni, promotore della bellissima iniziativa assieme a tutto lo staff del paese, lunedì 12 giugno prima del calcio di inizio del torneo stracittadino.

Come nelle migliori occasioni l’apertura della manifestazione sportiva, con lo speaker Gabrio Possenti, di fronte ad oltre cento persone, è stata preceduta dalla musica di rito e da brevi interventi istituzionali che hanno sancito un patto di solidarietà unico fra Città di Castello e Apecchio, fra Umbria e Marche nel nome di Elia del suo sorriso.

Per il comune di Città di Castello, hanno portato i saluti a nome del sindaco Luca Secondi, l’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti e il consigliere comunale, Roberto Brunelli, mentre  per il comune di Apecchio, in rappresentanza del sindaco Vittorio Nicolucci, i consiglieri, Sabina Orlandi e Massimo Cardellini, unitamente al vice-presidente dell’assemblea legislativa regionale, Michele Bettarelli, sottolineando in maniera unitaria la straordinaria serata ed annunciando ulteriori iniziative a favore di Elia e della sua famiglia, esempio di vita e di coraggio.

Prima del calcio d’inizio ad Elia, tifosissimo della Juventus, il presidente dello Juventus club Altotevere, Sandro Crocioni, ha consegnato una maglia con i colori bianconeri che il bambino visibilmente euforico ha subito indossato con orgoglio tirando il calcio al pallone subito dopo il fischio dell’arbitro.

Tags

Abstract
Pro Loco e società Rionali unite da una raccolta fondi per il bambino affetto da distrofia muscolare