"Sicurezza in strada e in pista", l'evento a San Giustino

L'evento in piazza del Municipio coinvolgerà bambini e ragazzi delle scuole locali

di:
27 Aprile 2023
piazza san giustino

Sabato 29 aprile, a San Giustino, l'educazione stradale sarà al centro dell'iniziativa "Sicurezza in strada e in pista". Dopo il rinvio della data originaria del 15 aprile a causa delle incertezze meteorologiche, l'evento si terrà in piazza del Municipio dalle 14.30 alle 18.30, e coinvolgerà bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e medie inferiori, che potranno apprendere le regole della sicurezza stradale salendo in sella a una bici o a divertenti kart a pedali su mini-tracciati e segnaletica orizzontale e verticale.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la direzione didattica di San Giustino e Citerna, il Comune di San Giustino, la Polizia Locale e l'Automobile Club di Perugia, con il contributo fondamentale dell'associazionismo sangiustinese, tra cui Protezione Civile, Croce Bianca, Comitato "Giuseppe Caterbi-Nonni Civici" (al trentesimo anno di attività), Altotevere Bike, Melisciano Corse ed Egs Eventi. Ma non solo: l'iniziativa avrà anche una finalità solidaristica, con la raccolta di fondi per l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Non solo educazione stradale, ma anche mostre e merenda: la location dell'altro momento in programma è il Castello Bufalini dalle 16.30 alle 19.30, dove si potrà visitare la mostra fotografica dedicata alle grandi competizioni motoristiche organizzate in paese (la cronoscalata automobilistica San Giustino-Bocca Trabaria, la vecchia gara di motocross al Castiglione e quella di karting, che si svolge tuttora sul circuito cittadino) e l'esposizione dei lavori dei bambini della scuole dell'infanzia sul tema dell'educazione stradale. La merenda con prodotti locali sarà anch'essa allestita al Castello Bufalini, anziché al cinema Astra come inizialmente previsto.

Tags

Abstract
L'evento in piazza del Municipio coinvolgerà bambini e ragazzi delle scuole locali