Si staccano calcinacci dal sottopasso di Pierantonio. Nuovo allarme per i viadotti della E45

di:
18 Febbraio 2020

L’allarme è scattato sabato 15 febbraio alle 14 circa quando alcuni residenti hanno visto staccarsi giù dal viadotto circa un metro e mezzo di calcinacci.

Il viadotto è quello all’uscita della E45 a Pierantonio e viene transitato ogni giorno da tantissimi veicoli, oltre che dai residenti poiché collega la frazione umbertidese alla strada del Pantano.

Immediato il sopralluogo dei vigili del fuoco del distaccamento di Città di Castello, con i tecnici di Anas e Comune gli agenti della polizia locale di Umbertide, gli uomini della Polizia stradale in un lungo intervento che è durato fino al tardo pomeriggio di sabato.

Probabilmente a causa della scarsa manutenzione e delle infiltrazioni d’acqua sono fuoriusciti sempre di più i reticoli di ferro, ora molto visibili.

Durante le operazioni la strada è stata chiusa nel tratto sottostante il viadotto.

Quindi a margine del sopralluogo è stato «escluso ogni pericolo di stabilità» quindi non si è resa necessaria la chiusura della E45.

La strada statale 728 è stata riaperta a senso unico alternato regolamentato da semaforo, provvedimento che prosegue anche nei prossimi giorni.

Sin dalla giornata di lunedì 17 febbraio si sono svolti ulteriori controlli e verifiche per poi passare all’allestimento immediato di un cantiere per procedere alla ristrutturazione del sottopasso da parte di Anas.

La caduta di alcune parti murarie è avvenuta nel viadotto della superstrada E45 posto nelle vicinanze del campo sportivo e del Cva - lungo la strada che congiunge il paese con il Pantano.

In queste ore il vicesindaco Annalisa Mierla ha ringraziato i residenti e le forze dell’ordine per la collaborazione.

Il distacco delle parti murarie, ha lasciato scoperte diverse parti dell'armatura in ferro di cui è composta l'infrastruttura, «ma come hanno spiegato immediatamente i vigili del fuoco per rassicurare la popolazione, la caduta dei calcinacci non ha per nulla compromesso la stabilità della struttura stessa»- si legge in una nota del Comune.

E’ passato poco più di un anno dalla chiusura del viadotto Puleto in Toscana, a rischio crollo e al centro di una pesante indagine della Procura di Arezzo.

Sembra proprio che non ci sia pace per la E45 che continua purtroppo a perdere pezzi.

 

Tags