Si è svolto ieri nella sede della CISL di Città di Castello l'incontro tra i sindacati CGIL e CISL riguardo alla situazione economica dell'Alto Tevere

di:
22 Agosto 2017

Ieri 21 agosto 2017 presso la sede della CISL di Città di Castello si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL Territoriali, per discutere della situazione economica e sociale dell’Alto Tevere e per programmare le iniziative da intraprendere.
CGIL CISL UIL in riferimento all’andamento economico occupazionale nei Comuni del territorio alto Tevere esprimono la preoccupazione che i segnali di ripresa di alcuni settori non si trasformano in allargamento della base occupazionale del territorio.
Infatti è ancora molto alto il numero delle persone che cercano lavoro, sono infatti 6.073 gli iscritti nel primo trimestre 2017 ai centri per l’impiego (ai sensi del DLGS 150/2015) domiciliati nei comuni dell’Alto Tevere.
E’ NECESSARIO CHE IL SISTEMA DELLE IMPRESE ADOTTI A FRONTE, DI ANDAMENTI POSITIVI E DI INCREMENTO DELLE COMMESSE, PIANI DI ASSUNZIONE DI NUOVO PERSONALE ANCHE STABILIZZANDO GLI ORGANICI.
CGIL CISL UIL ritengono importante l’avvio dei lavori programmati per settembre sulla tratta che riguarda il territorio alto Tevere della FCU, auspicando che tali lavori risolvano in tempi celeri la percorribilità della linea e che siano anche propedeutici al funzionamento ed al RILANCIO complessivo della FCU, evitando la chiusura, ribadendo la necessità di attuare le opere previste per Agosto e non effettuate, per rendere questa infrastruttura funzionale allo sviluppo ECONOMICO E CIVILE dell’Umbria.
CGIL CISL UIL chiederanno nei prossimi giorni incontri alle amministrazioni locali al fine di affrontare le problematiche sociali ed economiche delle persone e delle imprese del territorio e la verifica delle politiche di bilancio attuata dalle singole amministrazioni.
CGIL CISL UIL hanno deciso su queste problematiche e sulle problematiche dello sviluppo dell’Umbria di convocare entro settembre una ASSEMBLEA DEI QUADRI E DELEGATI DI CGIL CISL UIL TERRITORIALE per chiedere politiche ed azioni di rilancio del territorio ALTO TEVERE e dell’Umbria.

 

Tags