Serate musicali e Feste del Palio: al via i preparativi in Piazza Berta

Il calendario estivo entra nel vivo tra rievocazioni storiche e intrattenimento. Il programma

di:
19 Agosto 2023
piazza torre di berta

Le operazioni di spostamento del Dodecaedro verso Piazza Garibaldi

Sansepolcro si prepara per la fase più intensa del suo calendario estivo, con una serie di eventi che promettono di regalare grande aggregazione ed intrattenimento. Le recenti operazioni di spostamento del Dodecaedro di Aboca, momentaneamente collocato in Piazza Garibaldi, segnano l'inizio di questo periodo di grande fermento che vedrà ancora una volta Piazza Torre di Berta come fulcro centrale delle principali attività. Nei prossimi giorni il Comune procederà all’installazione delle consuete tribune per accogliere i partecipanti e spettatori dei numerosi eventi in programma.

Gli eventi in Piazza Torre di Berta

Tra gli appuntamenti più attesi vi è il Berta Music Festival, iniziativa curata da I Citti del Fare e Comune di Sansepolcro, che prenderà il via il 25 agosto alle ore 21:00 con l'energia travolgente di Dj Matrix. Il 26 agosto, sempre alle 21:00, sarà la volta dei leggendari PFM, seguiti il giorno successivo da “Canzonissima”, lo spettacolo che quest’anno torna a regalare momenti di grande musica con la partecipazione degli artisti locali. Il 28 agosto, la Piazza ospiterà quindi una serata speciale con protagonista lo psicologo Paolo Crepet, preludio alla serata conclusiva del 29 agosto che alle 21:00 vedrà il concerto “Note di Gioia”, evento a cura del Comune di Sansepolcro e Albero della Musica.

Con l’arrivo del tradizionale Settembre biturgense, poi, Piazza Berta sarà ancora una volta teatro di grandi appuntamenti folcloristici, a partire dai Giochi di Bandiera. Da quest’anno la celebre serata di festa organizzata dagli Sbandieratori di Sansepolcro, si svolgerà nel primo sabato del mese, anziché alla vigilia del Palio. Appuntamento quindi al prossimo 2 settembre con uno spettacolo ricco di novità e grandi festeggiamenti in occasione del 70° anniversario del gruppo.

Il giorno successivo, domenica 3 settembre, ecco il primo importante evento dedicato alla Balestra Antica all’Italiana, ossia il Torneo BAI che vedrà la partecipazione delle Società Balestrieri di Sansepolcro, Gubbio e Assisi. Una competizione appassionante che metterà alla prova l'abilità dei tanti tiratori presenti ad ogni edizione. Un altro appuntamento da non perdere è quello del 6 settembre con il Palio dei Rioni, evento che ogni anno vede sfidarsi i Balestrieri di Porta Romana e Porta Fiorentina in una piazza sempre gremita tra tifo, coreografie e sfottò.

Un grande appuntamento conviviale a base di gastronomia locale e prodotti tipici sarà invece quello di venerdì 8 settembre alle ore 20:00 con la Cena Propiziatoria del Palio, quest’anno organizzata dall’associazione Le Centopelli e i Commercianti del Centro Storico.

Il calendario di eventi in Piazza Torre di Berta si concluderà quindi domenica 10 settembre dalle 16:00 con il tanto atteso Palio della Balestra 2023, a cura della Società Balestrieri biturgense. L’evento cardine del Settembre vedrà anche quest’anno la partecipazione di tanti visitatori pronti ad affollare le tribune per assistere alla secolare gara di tiro tra le compagini storiche di Sansepolcro e Gubbio.

Eventi in Piazza, ma non solo

Oltre agli eventi in Piazza Torre di Berta, il centro storico di Sansepolcro si prepara ad offrire molte altre proposte nelle prossime settimane. Nelle principali strade e luoghi di interesse della città saranno infatti organizzate rievocazioni storiche, rappresentazioni teatrali, manifestazioni popolari e tanto altro ancora.

Tutti gli appuntamenti in programma sono disponibili nel calendario completo degli eventi diffuso dal Comune di Sansepolcro al seguente LINK.

Tags

Abstract
Il calendario estivo entra nel vivo tra rievocazioni storiche e intrattenimento. Il programma