“Scuola Buonarroti al freddo”: i genitori chiedono incontro con la dirigente

La nota dei rappresentanti: “Livello di sicurezza e decoro inaccettabile”

di:
28 Novembre 2023
Buonarroti

All’indomani delle polemiche scaturite da alcuni post social e della nota ufficiale trasmessa dall’amministrazione comunale di Sansepolcro, i rappresentanti dei genitori degli studenti della scuola media “Buonarroti” hanno diffuso questa mattina un comunicato stampa nel quale viene espressa forte preoccupazione per la situazione del plesso, dove l'impianto di riscaldamento risulterebbe fuori uso da più di dieci giorni. “Gli studenti e i docenti delle sette aule interessate sono costretti ad affrontare temperature gelide a causa delle condizioni vetuste dell'impianto, che non riesce a fornire un adeguato calore” denunciano i genitori.

Nonostante i ripetuti interventi dei tecnici, che hanno cercato di risolvere il problema, sarebbe infatti emerso che le condizioni dell'impianto non permettono miglioramenti significativi. “Nel frattempo è stato previsto dall'amministrazione, in accordo con i tecnici, un intervento più specifico, ma che sarà effettuato soltanto durante le vacanze di Natale. Tale intervento potrebbe, ma non è garantito, migliorare leggermente la situazione, ma comunque non risolverla. Così una gran parte degli alunni e docenti sarà costretta a stare al freddo fino al 22 dicembre. Il Comune, dal canto suo, ha fornito ieri alla scuola sei stufe elettriche, come soluzione tampone, mentre dalla scuola non sono ancora arrivate risposte o comunicazioni di nessuno tipo ai genitori; dunque, non si sa nemmeno se verranno messe in funzione”.

Una situazione che i rappresentanti definiscono “grave e inaccettabile. Un ulteriore disagio per le famiglie, che già da mesi affrontano lavori strutturali in sospeso senza ricevere alcuna previsione o informazione chiara. La possibilità di rescissione del contratto con l'impresa appaltatrice e il futuro incerto contribuiscono a mettere alunni e docenti in una posizione di estrema vulnerabilità, completamente dipendenti dalle istituzioni”.

I genitori hanno quindi richiesto un incontro urgente con la dirigenza scolastica per affrontare l’emergenza. “La Buonarroti è da anni in uno stato di degrado strutturale, con lavori in sospeso, mancanza di adeguamenti sismici, bagni insufficienti e l'assenza di una palestra adeguata. Non è accettabile che la scuola dei nostri figli non offra un adeguato livello di sicurezza e di decoro. Purtroppo, per la "nostra" scuola, queste parole non sono proprio all’ordine del giorno. Nella tarda serata di ieri, noi tutti rappresentanti dei genitori abbiamo chiesto, in via ufficiale, un incontro urgente con la dirigenza scolastica e siamo fiduciosi di poter essere ricevuti”.

Tags

Abstract
La nota dei rappresentanti: “Livello di sicurezza e decoro inaccettabile”