Guasto ai riscaldamenti della scuola “Buonarroti”, polemiche a Sansepolcro

Gli studenti “lasciati in condizioni inaccettabili”. Il Comune: “Ci siamo attivati subito con soluzioni temporanee”

di:
27 Novembre 2023
scuola buonarroti

I moduli provvisori che ospitano le classi della "Buonarroti"

La mattinata odierna è stata segnata da vivaci polemiche a Sansepolcro a causa di un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento presso la scuola media Buonarroti. Già da diverso tempo il plesso si trovava al centro di un acceso dibattito in città, poiché varie classi dell'istituto sono attualmente collocate in moduli provvisori (in foto) a causa dei lavori di ristrutturazione del plesso. Lavori che peraltro risultano in stallo da qualche mese, in virtù di problematiche tecniche ed amministrative che hanno portato alla risoluzione del contratto tra il Comune e la ditta inizialmente incaricata delle opere. L'episodio di oggi va dunque ad aggravare una situazione che molti cittadini in queste ore definiscono "inaccettabile".

Attraverso vari post condivisi sui social, la comunità scolastica e i genitori degli alunni hanno espresso “profonda indignazione e preoccupazione per la situazione attuale. La presenza di una caldaia guasta e termosifoni spenti ha causato disagio e freddo ai ragazzi, mettendo a repentaglio il loro benessere. Nonostante le numerose segnalazioni e gli appelli ripetuti, sia la preside dell'istituto che l'amministrazione comunale sembrano non aver trovato soluzioni adeguate, aggravando ulteriormente la gravità della situazione”.

I genitori hanno poi sottolineato “la mancanza di interventi tempestivi da parte delle autorità competenti”, evidenziando “l'inerzia e la mancanza di assunzione di responsabilità da parte della preside e dell'amministrazione comunale. I genitori si aspettano che la sicurezza e il comfort dei loro figli siano la priorità assoluta di ogni istituzione educativa e dell'amministrazione locale”.

L'amministrazione comunale di Sansepolcro ha risposto alle critiche tramite una nota ufficiale diffusa nella serata di lunedì. L'assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Riccardo Marzi ha dichiarato che “l'amministrazione si è immediatamente attivata acquistando stufette per alleviare temporaneamente il disagio” precisando inoltre che “il sistema evidenziava deficit di completo funzionamento da giorni, e aveva visto intervenire i tecnici incaricati ma che, sino a venerdi scorso, non ha fatto riscontrare problematiche insuperabili. Purtroppo oggi si è verificato il blocco, in coincidenza peraltro con l’abbassamento delle temperature esterne”.

Marzi ha comunicato che i tecnici sono stati chiamati a intervenire e che “si sta lavorando per individuare il guasto e procedere alla riparazione. Nel frattempo, le stufette sono state posizionate nelle aule e nei locali per affrontare l'emergenza in modo temporaneo”. L'assessore ha espresso il suo rammarico per il disagio arrecato agli studenti e ai docenti, precisando che “l'intervento programmato all'impianto durante la pausa didattica delle vacanze natalizie è slegato dalle problematiche evidenziate in questi giorni”.

Tags

Abstract
Gli studenti “lasciati in condizioni inaccettabili”. Il Comune: “Ci siamo attivati subito con soluzioni temporanee”