Scadenza Imu, versamento entro il 16 dicembre

di:
04 Dicembre 2020

Il 16 dicembre scade il termine per il versamento del saldo della nuova Imu (mposta municipale unica) 2020. Devono pagare l’imposta i proprietari di immobili, aree fabbricabili e terreni. Ma anche i titolari di altro diritto, ovvero usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, anche nel caso di residenza o sede legale all'estero.Non solo, ma dovranno saldare anche i locatari finanziari in caso di leasing;chi detiene concessioni di aree demaniali; l’amministratore per gli immobili in multiproprietà, e anche chi possiede abitazioni di tipo signorile; ville; castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.

I settori del turismo e dello spettacolo sono esenti dalla seconda rata «Imu 2020», come stabilito dal decreto legge di agosto 2020, con l’aggiunta di ulteriori categorie di esenzione. La seconda rata, inoltre, non è dovuta per gli immobili e relative pertinenze in cui si esercitano attività che hanno subito effetti connessi all'emergenza sanitaria Covid-19, in base a quanto stabilito dal «decreto Ristori». Condizione per l'esonero è che i proprietari degli immobili siano anche gestori delle attività esercitate.

Il versamento dell’imposta può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (I155): mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali; se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti e l’Imu non è dovuta per importi annui inferiori a 12 euro. Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Tributi (tel 0575 732247 – 0575 732248) o consultare il sito www.comune.sansepolcro.ar.it, dove è disponibile il calcolatore Imu che permette di effettuare il calcolo e la stampa del modello F24 per il pagamento.

 

Tags