Sansepolcro: “Quale futuro per il biennio del Liceo Città di Piero?”

Causa lavori, il Comune invita la Provincia ad individuare una nuova collocazione agli studenti

di:
14 Luglio 2023
Biennio Liceo Città di Piero

“Trovare una soluzione logistica immediata al dislocamento delle classi del biennio”. Questo il contenuto dell’ordine del giorno sottoscritto dall’amministrazione comunale di Sansepolcro nel quale si invita la Provincia di Arezzo ad individuare una nuova sistemazione agli studenti del biennio del Liceo Città di Piero. La scuola dovrà infatti lasciare la sede di Via Inghirami a causa di un importante intervento di ristrutturazione edilizia, finanziato dal PNRR, che prevede l’assegnazione dei lavori entro il 30 novembre.

Nell’atto firmato e diffuso agli organi di stampa, l'amministrazione comunale ha sottolineato “la necessità e l'urgenza di trasferire gli studenti in una sede provvisoria il prossimo anno scolastico, considerando che lo scorso anno ben 252 giovani, della Valtiberina Toscana e dei vicini comuni dell’Umbria, hanno frequentato il Biennio, con una prevalenza maggioritaria (54%) di appartenenti a famiglie di Sansepolcro”.

L'amministrazione comunale ha anche ricordato che, nonostante la gestione dell’edilizia scolastica delle scuole secondarie di II grado non rientri nel proprio raggio d’azione, “essa rappresenta i bisogni e le esigenze delle famiglie e delle istituzioni del proprio territorio, e ha sollecitato un incontro con la Provincia da tempo. Tuttavia, ad oggi non è stata adottata alcuna iniziativa da parte dell'amministrazione provinciale per coinvolgere il Comune”.

L'ordine del giorno impegnerà quindi il sindaco e l'amministrazione comunale ad adoperarsi affinché “venga urgentemente deciso e comunicato dalla Provincia di Arezzo quale piano sia stato predisposto in ordine al problema sopra esposto, proponendo, nell’ambito del territorio comunale di Sansepolcro, la scelta della sede che arrechi il minor disagio possibile a tutti gli studenti del Biennio e alle loro famiglie”.
 

Tags

Abstract
Causa lavori, il Comune invita la Provincia ad individuare una nuova collocazione agli studenti