Sansepolcro: Porta Romana trionfa ancora nel Palio dei Rioni

Un 6-3 ricco di emozioni permette ai balestrieri giallorossi di ottenere la 15ª vittoria nella celebra sfida tra quartieri

di:
07 Settembre 2023
palio dei rioni

I festeggiamenti di Porta Romana al termine del Palio dei Rioni 2023

Una serata indimenticabile per i balestrieri di Porta Romana, vincitori dell'edizione 2023 del prestigioso Palio dei Rioni di Sansepolcro. Per la quindicesima volta nella storia della competizione, i giallorossi ottengono la vittoria con un 6-3 che consolida la posizione di eccellenza nel panorama cittadino, dopo l’affermazione dei ‘colleghi’ calciatori nella stracittadina giocata lo scorso giugno. Nonostante la strenua concorrenza dei rivali di Porta Fiorentina, che vantano ben 31 vittorie, i balestrieri di Porta Romana hanno dimostrato ancora una volta il loro valore, ribadendo il successo ottenuto nel 2022.

La sfida ha avuto luogo nel consueto scenario di piazza Torre di Berta, gremita come sempre di tifosi e appassionati. Porta Romana sembrava aver preso il controllo della situazione, ma Porta Fiorentina ha reagito con determinazione, aprendo un nuovo spiraglio di speranza. Tuttavia, i balestrieri del quartiere della "lupa" hanno dimostrato la loro superiorità, colpendo duro e chiudendo definitivamente la partita sul punteggio di 6-3 a loro favore.

La precisione dei tiri è stata straordinaria, con i colori giallorossi che si sono immediatamente portati in vantaggio grazie a Massimo Santi, che ha conquistato un punto prezioso contro Andrea Giovagnini. Claudio Boncompagni, Andrea Barculli e Simone Carbonaro hanno poi esteso il vantaggio a 4-0, dimostrando abilità e una grande concentrazione.

Nonostante qualche difficoltà, Porta Fiorentina ha saputo reagire grazie all'ottima performance di Federico Romolini, il quale ha colpito nel segno, riaprendo così la partita. Roberto Pancrazi ha poi realizzato l'unico break del suo quartiere, ottenendo il punto dopo un'attenta valutazione delle due verrette, che si trovavano praticamente alla stessa distanza dal centro. Con il punteggio sul 4-3, il capitano Gian Luca Baldi e Giacomo Meo hanno preso il controllo della situazione, sigillando la vittoria per Porta Romana sul 6-3 finale.

Lo spettacolo è stato arricchito da una coreografia impeccabile e da una scaletta di eventi curata in ogni dettaglio. L'associazione "Il Lauro" ha presentato una danza coinvolgente, rappresentando la novità di questa edizione. La cerimonia di premiazione ha visto il trionfo del campione cittadino Claudio Boncompagni, seguito da Giacomo Meo al secondo posto e Alessandro Tizzi al terzo. Non poteva mancare il tradizionale scambio di battute in ottava rima tra Giancarlo Baglioni e Miraldo Nuti, che ha divertito e coinvolto il pubblico presente.

Tags

Abstract
Un 6-3 ricco di emozioni permette ai balestrieri giallorossi di ottenere la 15ª vittoria nella celebra sfida tra quartieri