A Sansepolcro la seconda edizione del Defibrillation Day

Tanti studenti all'appuntamento formativo organizzato da Asl Toscana sud est

29 Settembre 2022
118

Successo per la seconda edizione del Defibrillation Day, importante appuntamento organizzato da Asl Toscana sud est per diffondere la cultura e la corretta informazione sull’uso del DAE, defibrillatore automatico esterno, come strumento salvavita di primo soccorso. All’evento formativo, organizzato nella mattinata di giovedì 29 settembre presso l’Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro hanno preso parte numerosi cittadini, ma soprattutto studenti delle scuole biturgensi, mossi dalla volontà di conoscere in maniera più approfondita il prezioso strumento medico. 

In occasione della giornata mondiale di prevenzione cardiovascolare, il World Heart Day 2022, volontari, soccorritori, medici e infermieri hanno spiegato a studenti e cittadini l’importanza del corretto impiego del defibrillatore come strumento salvavita sempre più spesso presente nei luoghi simbolo della vita cittadina e sociale, dagli impianti sportivi ai luoghi di ritrovo. Dalle 9 alle 13 si sono susseguite, infatti, lezioni teoriche e pratiche durante le quali i partecipanti hanno potuto effettuare esempi di manovre di primo soccorso grazie all’assistenza dei volontari presenti. 

Durante l’incontro sono state presentate, inoltre, numerose pratiche utili a scongiurare malanni cardiaci, dalla corretta alimentazione ad esempi concreti di uno stile di vita sano e regolare. “L’impiego tempestivo di un DAE” ha dichiarato il direttore del dipartimento di emergenza/urgenza dell’Asl Toscana sud est Massimo Mancò “consente, oltre che di evitare la morte di una persona, di ridurre drasticamente i danni conseguenti ad un arresto cardiaco. In caso di arresto cardiaco, necessario un duplice intervento: il massaggio cardiaco esterno e l’impiego del defibrillatore automatico esterno”. 
 

Tags

Abstract
Tanti studenti all'appuntamento formativo organizzato da Asl Toscana sud est