Sansepolcro: il 24enne Pietro De Vivo campione mondiale di pizza alla pala

Il giovane vincitore del Pizza World Cup si racconta a TTV assieme alla sua “pala contemporanea” 

02 Novembre 2023
Pietro De Vivo

A sinistra: Pietro De Vivo

Un giovane pizzaiolo di Sansepolcro sale sul tetto del mondo. Si chiama Pietro De Vivo, ha 24 anni, e si è classificato al 1° posto nella categoria “Pizza in pala” in occasione della 21ª edizione del “Pizza World Cup”, manifestazione di respiro internazionale svoltasi lo scorso 3 e 4 ottobre a Pomezia. Un evento a cui hanno aderito più di trecento pizzaioli venuti da tutta Europa, da Oltreoceano e persino dal Sol Levante.

Nella competizione De Vivo è riuscito a spiccare per la sua “pala contemporanea”, termine con il quale il pizzaiolo ha definito ai nostri microfoni la creazione che gli è poi valsa il primo posto nella sua categoria, portandosi a casa medaglia e coppa. Per lui anche la soddisfazione di diventare il pizzaiolo più giovane a trionfare nella rassegna.

Proprio questa pizza, caratterizzata da un cornicione molto alto e condita con crema di friarielli vesuviani, alici di Cetara, stracciata pugliese e noci di Sorrento, aveva portato già l’anno scorso il pizzaiolo sul secondo gradino del podio, a riprova del fatto che la pizza del nostro Pietro sia sempre stata di alto livello.

Diplomatosi all’istituto alberghiero di Caprese Michelangelo, Pietro ha in seguito esercitato sempre più la sua passione, ovvero fare il pizzaiolo. “Inizialmente ho lavorato in giro per l’Italia, mentre oggi gestisco la mia attività: Lo spuntino del Ghiottone a Perugia, un locale che spero di ampliare, proprio come un imprenditore” ha aggiunto il ragazzo, che dunque non prende questa vittoria come un punto di arrivo ma, giustamente, come un trampolino di lancio per creare il suo “piccolo impero”. 

Tags

Abstract
Il giovane vincitore del Pizza World Cup si racconta a TTV assieme alla sua “pala contemporanea”