A Sansepolcro giornata finale per le Fiere di Mezzaquaresima

Cala il sipario sulla tradizionale manifestazione tra acquisti dell’ultima ora e specialità gastronomiche

di:
17 Marzo 2024
fiere sansepolcro

Oggi a Sansepolcro è la giornata conclusiva delle tradizionali Fiere di Mezzaquaresima. Dopo un sabato accompagnato da una breve pioggia, che comunque non ha condizionato l’ampia presenza di cittadini e visitatori soprattutto nelle ore serali, le condizioni meteorologiche tornano a migliorare per il gran finale di una manifestazione che anche nelle giornate precedenti ha portato un gran numero di persone per le vie del Borgo. Cala il sipario anche sulle giostre: dopo l'inaugurazione del 24 febbraio scorso, una parte del tradizionale Luna Park nella zona del Palazzetto dello Sport si appresta a lasciare Sansepolcro in attesa di tornare il prossimo anno. Una chiusura parziale, poiché alcune delle attrazioni rimarranno ancora attive nei prossimi giorni fino alle festività pasquali.

Tornando alle Fiere, sul fronte della viabilità sono state giornate intense, con qualche piccolo e fisiologico disagio lungo i viali che costeggiano le mura storiche. Il traffico si è comunque mantenuto sempre regolare, e gli stessi visitatori provenienti da fuori hanno dimostrato disciplina, soprattutto per quanto riguarda i parcheggi. Come noto, i lavori di riqualificazione urbana del PNRR hanno penalizzato alcuni operatori, e in particolare la zona di Porta del Ponte dedicata ad agricoltura e giardinaggio, ma questa situazione è destinata a migliorare l'anno prossimo.

Queste ultime ore di Fiera, dunque, rappresenteranno un'opportunità per una rilassante passeggiata, per gli acquisti dell'ultima ora e, per molti, per concedersi uno strappo alla regola. I tavoli all'aperto di piazza Torre di Berta offrono la possibilità di gustare specialità gastronomiche come i tortelli di Pieve Santo Stefano, i piatti a base di chianina della Proloco Gragnano, gli arrosticini abruzzesi e molto. Ampia presenza e qualche minuto di fila, in questi giorni in piazza Torre di Berta, per assaporare questi prodotti che vanno ad unirsi alle tradizionali piadine, alle croccanti, ai brigidini e ai fichi secchi. 

Tags

Abstract
Cala il sipario sulla tradizionale manifestazione tra acquisti dell’ultima ora e specialità gastronomiche