San Giustino, questo weekend torna “Sapori e Mestieri”

Grandi protagoniste le “brisce” di Corposano. Tanti eventi tra Piazza del Municipio e Castello Bufalini

di:
20 Ottobre 2023
brisce corposano

Ultimi preparativi a San Giustino in vista della XVII edizione di “Sapori e Mestieri - Brisce di Corposano”, manifestazione attesa con grande entusiasmo dalla comunità locale. L'evento, organizzato dal Comune di San Giustino in collaborazione con l'Associazione Vivere in Corposano e la Cooperativa Sangiustinese, animerà Piazza del Municipio e Castello Bufalini nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre.

“La kermesse annuale dedicata alle delizie autunnali, all'artigianato locale e alle tradizioni dell'Alto Tevere, continua a crescere ed entusiasmare i visitatori offrendo un'ampia gamma di esperienze uniche” spiegano gli organizzatori. Anche quest’anno la Piazza del Municipio sarà il cuore pulsante dell'evento, ospitando aziende agricole, produttori locali e cantine che offriranno assaggi, degustazioni e la vendita dei migliori prodotti della regione. Gli stand saranno animati da piccoli espositori e artigiani che mostreranno il loro talento e le loro creazioni.

Un'interessante novità di quest'anno è lo spazio dedicato alla mostra Micologica in collaborazione con l'associazione Bresadola delegazione di Pieve Santo Stefano. Qui saranno esposte diverse varietà di funghi raccolti nei boschi circostanti San Giustino, per i quali è inoltre previsto un convegno dal titolo "Riconoscimento e conservazione delle principali specie altotiberine commestibili di funghi" in programma sabato alle 16:00 al Castello Bufalini.

Tra i prodotti protagonisti di questa festa vi saranno ovviamente le "brisce" di Corposano, le castagne provenienti dai secolari castagneti che caratterizzano questa località del territorio sangiustinese. I visitatori avranno l'opportunità di gustare queste deliziose castagne insieme ad altri prodotti locali presso gli stand gestiti dall'Associazione Vivere in Corposano. Negli stand gastronomici sarà possibile assaporare anche altre prelibatezze come il mazzafegato, la ciaccia fritta, la polenta e la trippa.

Gli appassionati di arte, tradizioni e cultura potranno inoltre visitare Castello Bufalini e il museo "I Ricordi del Passato" per immergersi in un'esperienza ricca di storia e conoscenza. Sarà un'occasione per apprezzare le tradizioni locali e scoprire le radici culturali che caratterizzano la regione.

Per gli amanti dello sport e della mountain bike, domenica mattina alle ore 9:00, si terrà una ciclo-passeggiata tra le suggestive colline di Corposano. Il percorso attraverserà i celebri castagneti della zona, offrendo ai partecipanti un'esperienza unica a stretto contatto con la natura.
 

Tags

Abstract
Grandi protagoniste le “brisce” di Corposano. Tanti eventi tra Piazza del Municipio e Castello Bufalini