San Florido, tanti i fedeli presenti alle celebrazioni in duomo

Ieri il pontificale del vescovo Luciano Paolucci Bedini: "Siamo chiamati a prenderci cura della nostra Città e della nostra Chiesa"

14 Novembre 2023

Pontificale San Florido 2023, le immagini in Duomo e le parole del vescovo

cdc san florido 2023

Pontificale San Florido 2023, le immagini in Duomo e le parole del vescovo

In una cattedrale gremita di tanti fedeli, rappresentanti istituzionali, delle forze dell’ordine, di associazioni e confraternite, insieme con i canti della Schola Cantorum Anton Maria Abbatini, si è tenuto ieri il solenne pontificale in occasione dei santi Florido e Amanzio, patroni di Città di Castello e della diocesi. A celebrare la santa messa il vescovo Luciano Paolucci Bedini affiancato nel corso della celebrazione dal clero diocesano e tifernate.

Un estratto dell’omelia del Vescovo. “Ogni santo patrono, ogni pastore della Chiesa, che abbia vissuto nella fedeltà la missione che gli è stata affidata da Dio, trova luce e riconoscimento nell'immagine evangelica del buon pastore. Così i nostri carissimi Florido e Amanzio possono a buon titolo essere celebrati e commemorati come riflessi autentici e fecondi di Gesù pastore dell'umanità e capo della Chiesa”, ha detto in apertura di omelia il vescovo che ha poi salutato le autorità civili e militari presenti in cattedrale, tra cui il sindaco di Citerna, Enea Paladino, che quest’anno ha offerto l'olio per la lampada votiva “segno dell'antico legame tra la comunità ecclesiale e quella civile nel nome di questi nostri padri fondatori”. Nelle parole di monsignor Paolucci Bedini è stato forte il richiamo all’attualità. “Anche oggi, nel nostro mondo e in questo nostro territorio, in questa drammatica contingenza storica, noi figli amati di questi santi patroni, sulle tracce del loro luminoso esempio, siamo chiamati a prenderci cura della nostra Città e della nostra Chiesa. Tanti aspetti del nostro vivere sociale ed ecclesiale chiedono nuovi inizi, e coraggiose ristrutturazioni”.

Le parole del sindaco Secondi. “La solennità dei santi patroni è molto sentita e vissuta da sempre dai tifernati. È la festa della chiesa diocesana, della città e anche dell’intero territorio dell’Altotevere. Un momento significativo che da secoli segna l’identità ed in senso di appartenenza di una comunità ai simboli religiosi e laici al tempo stesso, punto di riferimento dei fedeli e non solo, e di tutti coloro che vivono nel nostro territorio”. È quanto dichiarato ieri dal sindaco di Città di Castello Luca Secondi, in occasione della solenne celebrazione dei santi patroni e della partecipazione con il gonfalone del comune al Pontificale in cattedrale.

In attesa delle Fiere. Conclusa la solennità religiosa dei santi patroni tifernati, la festività avrà, come da tradizione, la consueta appendice legata alle Fiere di San Florido che ormai da diverso tempo si svolgono durante il fine settimana successivo al 13 novembre. Appuntamento quindi in centro storico a partire da venerdì prossimo fino a domenica.

Tags

Abstract
Ieri il pontificale del vescovo Luciano Paolucci Bedini: "Siamo chiamati a prenderci cura della nostra Città e della nostra Chiesa"