Salta l'acquisto di Ecopartners-Splendorini da parte di Sogepu: ora nuovo piano industriale o rischio aumento tari

di:
06 Dicembre 2017
L'acquisizione da parte di Sogepu di Splendorini Ecopartners non è andata in porto e ora, come era stato scritto nel Piano industriale di Sogepu in Consiglio, potrebbe esserci un aumento della tassa locale sui rifiuti. Occore quindi che Sogepu presenti un nuovo Piano industriale per scongiurare un possibile aumento delle tariffe. Segue il comunicato stampa del Consigliere comunale Nicola Morini.

 

"Il recente annuncio del Sindaco Bacchetta circa la rinuncia di Sogepu all’acquisto di Splendorini Ecopartners è tanto importante quanto degno di alcune considerazioni. In prima battuta vale ricordare che il nostro gruppo consiliare, oltre a votare in modo contrario al Piano Industriale, ha fin da subito espresso forte contrarietà e preoccupazione vista ladelicatasituazione ambientale generatasi nel territorio sud del Comune in seguito all’attività di Ecopartners.

La notizia quindi non può che essere colta in modo positivo anche se questo non risolve la situazione del forte impatto odorifero ed ecologico che perdura fra Calzolaro e Trestina. Spiace l’ostinazione con la quale la partecipata Sogepu, con l’appoggio della maggioranza consiliare, abbia voluto perdurare in questa intenzione che si è rivelata infine un campo minato.

Ora, stante il Piano industriale di Sogepu presentato in Consiglio, si apre un ulteriore problema riguardante il possibile aumento della Tari locale. Nel documento infatti era scritto a chiare lettere che se l’acquisizione della Splendorini Ecopartners non fosse andata in porto la tassa locale sui rifiuti avrebbe potuto subire un aumento fino al 6,8% nel 2017 e del 6% nel 2018. Questo scenario viene indicato  come “piano zero”, dalle pagine 20 e 30 del documento, considerando una gestione in assenza degli impianti VUS ed Ecopartner.

Urge quindi che il Consiglio Comunale affronti di nuovo la questione e che Sogepu presenti in tempi brevi un nuovo piano industriale che possa  di nuovo inquadrare la programmazione economica della partecipata alla luce delle novità sopraggiunte al fine di scongiurare ogni possibile aumento delle tariffe".

 

Tags