Salone del Tartufo Bianco Pregiato, bilancio positivo per la rassegna

Il ringraziamento dell’assessore al commercio e turismo Letizia Guerri all'indomani della mostra

07 Novembre 2023
salone tartufo cdc

Il Salone del Tartufo Bianco Pregiato a Città di Castello

Ha riscosso un notevole successo di pubblico il Salone del Tartufo Bianco Pregiato, la consueta esposizione dedicata al tartufo di Città di Castello che quest’anno, dopo 43 anni, ha cambiato il suo nome lasciandosi alle spalle lo storico appellativo di “Mostra del tartufo”. “Con il Salone del Tartufo Bianco Pregiato ci siamo attestati al livello nazionale che spetta a un territorio come quello di Città di Castello” ha affermato l’assessore al commercio e turismo Letizia Guerri, che si è ritenuta soddisfatta pienamente della manifestazione.

La rassegna, che si è svolta dal 1 al 5 novembre nel centro storico, hanno portato in città migliaia di visitatori sia tra i tifernati che tra le persone provenienti da fuori regione, nonostante il maltempo abbia accompagnato la maggior parte delle giornate. Sia gli stand gastronomici dedicati alla vendita della trifola in Piazza Matteotti, sia quelli riservati ai venditori a km zero in Piazza Gabriotti, hanno saputo attirare migliaia di cittadini e visitatori desiderosi di degustare e scoprire la qualità dei diversi prodotti. Inoltre, non è mancata la presenza delle società rionali e delle pro loco che, come ogni anno, hanno organizzato pranzi e cene animando il centro storico della città.

“Il progetto è piaciuto e per noi questo è molto importante, perché la proposta di quest’anno è stata il frutto del confronto con tutti gli attori della filiera locale, dai cavatori, agli imprenditori, fino alle nostre scuole, alle realtà agricole, commerciali e con le nostre pro loco e società rionali” ha continuato Guerri, sottolineando come nella realizzazione della mostra sia stato fondamentale l’aiuto di tutti. Hanno riscosso un esito positivo anche gli eventi culinari, dove alcuni ospiti hanno mostrato in diretta come preparare i piatti tipici con il tartufo, e la gara dei cani da cavatura del tartufo, che si è svolta presso i Giardini del Cassero, dove molti appassionati si sono riuniti per offrire una dimostrazione della loro passione.

La mostra ha avuto anche un notevole riscontro mediatico, con una presenza quotidiana sulle pagine dei giornali locali e nazionali e in alcune edizioni di punta dei telegiornali italiani. “La nostra ambizione è di proseguire sulla strada tracciata con l’obiettivo di valorizzare appieno le eccellenze del nostro territorio che fanno parte della filiera del tartufo, portando la trifola di Città di Castello sempre più alla ribalta nazionale e internazionale come elemento identitario del nostro territorio” ha concluso Guerri, ringraziando poi “tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione”.

Tags

Abstract
Il ringraziamento dell’assessore al commercio e turismo Letizia Guerri all'indomani della mostra