(Ri)generare comunità: luoghi e società al centro di un convegno ad Umbertide

Venerdì 13 ottobre l'incontro patrocinato da UniPg e Fondazione Progetto Valtiberina

12 Ottobre 2023
Il centro San Francesco a Umbertide

Uno scorcio di San Francesco a Umbertide

Passato e futuro, insegnamenti e nuove strategie per generare nuove comunità e costruire solidi interscambi fra territorio e società. Queste le tematiche al centro del convegno (Ri)generare comunità in programma venerdì 13 ottobre ad Umbertide, evento patrocinato dal dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia e dalla Fondazione Progetto Valtiberina.

Il convegno, aperto alla cittadinanza, sarà l’occasione per discutere su particolari tematiche legate al concetto di rigenerazione urbana e società, offrendo spunti di riflessione su come poter riattivare la cittadinanza per ripensare i territori e le loro regole.

All’incontro prenderanno parte docenti e ricercatori dell’Università degli studi di Perugia insieme al presidente della Fondazione Progetto Valtiberina David Gori, oltre che rappresentanti delle istituzioni locali; a coordinare il dibattito il professor Manuel Vaquero Piñeiro (UniPg). Il convegno sarà anche l’occasione per presentare i progetti di ricerca inseriti nell’ambito del dottorato PNRR e del PRIN 2020, il programma triennale per lo sviluppo di Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale destinato al finanziamento di progetti allo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali. 

L'evento si svolgerà a partire dalle ore 9:30 presso il Centro Musica San Francesco ad Umbertide. 

Tags

Abstract
Venerdì 13 ottobre l'incontro patrocinato da UniPg e Fondazione Progetto Valtiberina