Progetto Erasmus+ alla scuola Alighieri-Pascoli di Città di Castello

Fino al 15 dicembre sarà ospitato nel capoluogo tifernate un gruppo di docenti e alunni provenienti dall’Olanda

13 Dicembre 2023
alighieri pascoli cdc

Arriva a Città di Castello, presso la scuola media Alighieri-Pascoli, il progetto Erasmus+, il programma dell’Unione Europea che prevede dei fondi per gli scambi culturali tra le varie scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio europeo.

Dall’11 al 15 dicembre l’istituto Alighieri-Pascoli ha accolto un gruppo di alunni e docenti provenienti dalla città di Naaldwijk, in Olanda, che saranno ospitati dalle famiglie degli studenti tifernati e parteciperanno a iniziative e laboratori organizzati dalla scuola media.

Il programma ha previsto, tra le varie iniziative, dei laboratori di cucina presso l’istituto alberghiero Cavallotti martedì 12 dicembre, dove è stata organizzata una degustazione di piatti della tradizione italiana cucinati sia dagli ospiti che dagli studenti di Città di Castello.

Per mercoledì 13 è stata invece prevista un’uscita didattica ad Assisi e Perugia, con una visita presso la Galleria Nazionale dell’Umbria curata dalle docenti di arte. Il giorno seguente, dalle ore 9, gli studenti della scuola Alighieri-Pascoli saranno impegnati a fare da guide turistiche agli ospiti olandesi nel centro di Città di Castello. Gli alunni, grazie al progetto “Two guide for one day”, avranno l’opportunità di parlare in inglese e portare i compagni olandesi nei luoghi più importanti della città. 

Alle ore 11, il gruppo si recherà al palazzo del Comune per un saluto di benvenuto da parte del sindaco Luca Secondi e altre autorità, per poi proseguire fino alla Scuola Primaria San Filippo, dove sarà organizzato un pranzo e varie attività sportive.

Il progetto terminerà il 15 dicembre, giornata in cui saranno organizzati dei laboratori di Arte e di Lingua Inglese nelle due sedi dell’Istituto. Inoltre, anche gli alunni della scuola Alighieri-Pascoli parteciperanno al progetto Erasmus+, con uno scambio culturale in Olanda dal 28 gennaio al 2 febbraio 2024.

“Ringrazio gli alunni, le famiglie e i docenti che hanno contribuito a realizzare lo scambio culturale con gli alunni e i colleghi olandesi. L’obiettivo del progetto, sia per gli studenti che per i docenti, è quello di mettersi in contatto con una cultura e tradizione diversa dalla nostra, per poter allargare il nostro modo di pensare e comprendere meglio gli altri.“ ha dichiarato Silvia Locchi, coordinatrice e responsabile del progetto.

 

Tags

Abstract
Fino al 15 dicembre sarà ospitato nel capoluogo tifernate un gruppo di docenti e alunni provenienti dall’Olanda