Ponte di Ferragosto: gli appuntamenti in vallata

Dalle mostre alle rievocazioni storiche, tanti gli eventi promossi in Altotevere e Valtiberina

13 Agosto 2023
pietralunga

Foto: pagina Facebook Comune di Pietralunga

Mostre, rievocazioni storiche, eventi culturali: ce n’è per tutti i gusti in Valtiberina e Altotevere nel lungo week end che precede ferragosto. Da oggi a martedì 15 tante le iniziative organizzate in vallata da non perdere.

Gli eventi in Altotevere umbro

Città di Castello

Durante il ponte di ferragosto la Pinacoteca comunale resterà sempre aperta con i seguenti orari: 10:00/13:00 e 14:30/18:00; negli orari di apertura è visitabile la mostra personale di pittura “Armonie” di Luca Alinari. Il centro delle tradizioni popolari di Garavelle sarà aperto al pubblico domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 con orario 10:00/12:30 e 15:00/18:30. La rotonda medievale sarà aperta domenica 13 dalle 15:00 alle 18:00 (gli altri giorni su prenotazione).

La chiesa di San Giovanni Decollato sarà aperta al pubblico su prenotazione contattando il numero 0758554328 oppure scrivendo a beniculturali@diocesidicastello.it .

Presso il Museo diocesano in piazza Gabriotti è possibile visitare la mostra storico documentaria “Signorelli tra le carte d’archivio e i manoscritti tifernati”, prorogata al 17 settembre. I documenti esposti attestano le committenze del pittore cortonese a Città di Castello e quindi la sua importante produzione nelle principali chiese cittadine quali San Domenico, San Francesco, Sant’Agostino e l’Oratorio di San Crescentino a Morra. Orario apertura: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00.

Presso l’Oratorio di San Crescentino a Morra la confraternita del SS. Sacramento e san Crescenziano in Morra organizzano visite guidate su prenotazione per tutti coloro che vogliono ammirare gli affreschi che Luca Signorelli dipinse fra il 1507 e il 1510. È possibile prenotare la visita contattando il numero 3315793733.

Presso le sale espositive di Palazzo del Podestà è possibile visitare la mostra degli artisti tifernati Massimo Bucci ed Emanuela Apolli dal titolo “Duale. Contaminazioni visive”, visitabile fino a lunedì 28 agosto.  La mostra sarà aperta con i seguenti orari: 10:00/13:00 e 18:00/21:00.

La Galleria delle Arti di Luigi Amadei in Via Albizzini in occasione del cinquantennale della morte di Pablo Picasso propone una mostra con una selezione di artisti il cui linguaggio è stato influenzato dalla lezione picassiana (visita gratuita).

Presso la tipografia Grifani-Donati 1799 è possibile visionare le litografie dell’artista argentino Eduardo Relero.

Pietralunga

Domenica 13 giornata conclusiva del “Palio della Mannaja 2023”. Il programma della giornata: ore 11:00 in Piazza Fiorucci si svolgerà la Santa Messa con benedizione dei capitani e dei birocci; ore 12:00 riconsegna del palio; ore 16:30 presso piazza Fiorucci disputa del “Palio della Mannaja” dei piccoli, sfida fra borghi e quartieri con la tradizionale corsa del “biroccio dei piccoli”; ore 17:30 in piazza Fiorucci “Palio della Mannaja”, sfida fra borghi e quartieri con la tradizionale corsa a tempo con il biroccio lungo la via principale del paese; ore 22:00 premiazione e consegna del Palio al borgo o quartiere vincitore; ore 22:30 spettacolo di luci e fuochi “L’incendio della Rocca”.

Montone

Da domenica 13 a domenica 20 Montone ospita gli eventi della Donazione della Santa Spina, rievocazione storica organizzata per rivivere gli anni della casata dei Fortebracci e di Braccio da Montone, capitano di ventura il cui figlio Carlo portò in dono una delle spine della corona di Gesù per recare onore e prestigio al suo paese. Il programma di domenica 13: alle ore 11:00 dal museo di San Francesco partirà la visita guidata teatralizzata per le vie del paese in compagnia di Margherita Malatesta (visita compresa nel biglietto del museo); alle ore 17:30 presso il chiostro di San Francesco si svolgerà lo spettacolo per bambini “Braccio Fortebraccio è tornato a Montone”; alle ore 21:30 in piazza Fortebraccio presentazione delle Castellane e Lancio della Sfida. Il programma di lunedì 14: alle ore 21:30 presso la Rocca di Braccio gara di tiro con l’arco tra i rioni. Il programma di martedì 15: alle ore 11:00 dal museo di San Francesco partirà la visita guidata teatralizzata per le vie del paese in compagnia di Margherita Malatesta (visita compresa nel biglietto del museo); alle ore 17:00 presso il chiostro di San Francesco si svolgerà lo spettacolo per bambini “Braccio Fortebraccio è tornato a Montone”; alle ore 18:00 presso la Rocca di Braccio sfida tra gli arcieri Malatesta di Montone e gli Arcieri storici del Girfalco di Fermo; alle ore 21:30 presso la Rocca di Braccio spettacolo teatrale “Calandrino e i suoi amici alla corte dei Fortebracci”

Presso il museo civico di San Francesco e presso la chiesa di San Fedele domenica 13 alle ore 11:00 è possibile usufruire di una visita tematica guidata alla mostra “Sulle tracce della scuola di Signorelli e del Perugino” alla scoperta delle opere che legano i due artisti alla storia del borgo. Per info tel allo 0759306535 o inviare mail all’indirizzo montone@sistemamuseo.it

Gli eventi in Valtiberina toscana 

Sansepolcro

Lunedì 14 agosto sono previste visite guidate alla scoperta della città con partenza dall’Ufficio turistico in piazza Torre di Berta (ore 15:30 museo civico, ore 16:30 museo e biblioteca della Resistenza, ore 17:00 museo del Merletto). Per info è possibile visitare il sito https://www.meetvaltiberina.it/eventi-valtiberina-toscana-2023

Martedì 15 presso Aboca Museum alle ore 11:00 è prevista la visita guidata tematica “Peste ti colga!” alla scoperta delle erbe dalle proprietà antisettiche e antibatteriche e degli alambicchi e distillatori per la preparazione dell'acqua da ardere, considerata una panacea per tutti i mali, soprattutto per debellare il “flagello” divino. Costo del biglietto 8 euro (4 euro ridotto per bambini sotto i 10 anni). Pagamento presso la biglietteria di Aboca Museum.

Sarà possibile anche visitare le seguenti mostre in corso di svolgimento: Museo Civico, "Le porte della percezione", Simon Berger in mostra; Palazzo PretorioJazz mostra fotografica in occasione del Festival Borgo Jazz; Casermarcheologica, “Caserma Lab", percorsi sperimentali tra arte e artigianato; Casermarcheologica, “Messo al Muro", letterpress posters exhibition 

Anghiari

Domenica 13 agosto alle ore 10:00 è prevista la visita guidata al borgo “Scopri Anghiari”, organizzata dal museo della Battaglia di Anghiari (info museobattaglia@anghiari.it ); alle ore 11:00 presso il museo della Battaglia di Anghiari visita guidata alla mostra “Intellettuali in battaglia. Fama e oblio di due letterati dalla Battaglia di Anghiari all’assedio di Famagosta” (la visita guidata è prevista anche per martedì 15, stessa ora);  dalle ore 9:00 alle ore 18:00 per le vie del centro storico si svolgerà “Memorandia”, mercato di antiquariato, hobbismo e vintage; alle ore 18:30, presso la Chiesa di Sant’Agostino in programma la IX edizione di “Alla battaglia”, Matteo Bonfiglioli organo e cembalo (musica di Bach e Gerolamo Frescobaldi).

Presso il Castello di Sorci, dal 10 al 19 agosto, appuntamento con Tovaglia a Quadri (28° edizione), in scena con lo spettacolo “Gravidansia

Caprese Michelangelo 

Domenica 13, alle ore 21:00, presso la casa natale di Michelangelo “Terre in festival” presenta “Cosa ti cucino, amore?”, uno spettacolo coproduzione di Laboratori permanenti e Seven Cults.

Badia Tedalda 

Domenica 13, dalle ore 16:00, a Fresciano è in programma la 49° edizione della “Ranocchiata”.

Lunedì 14, dalle 10:00 alle 19:00, in Piazza dei Tedaldi si svolgerà il “Mercatino del racconto” con vendita di manufatti realizzati a mano. Dalle ore 15:00 e fino a notte inoltrata in programma il “Palio dei castelli della Badia Tedalda”, vigilia di ferragosto con assaggio di vini scelti, spettacoli e degustazioni percorrendo la Salita al Castello di Badia alta. 

Sestino

Domenica 13 è in programma la “Tradizionale festa al Sasso” presso la riserva naturale del Sasso di Simone.

Lunedì 14 serata danzante organizzata dal Centro Culturale cinematografico, teatrale e della musica di Sestino

Sarà visitabile la mostra in corso di svolgimento “Scatti segreti”, fotografie di animali della Riserva e di Sestino

Pieve Santo Stefano

Lunedì 14 termina la settimana di "Pieve Village" con il doppio appuntamento: Sagra del Tortello e del Ballo Popolare in piazza. Dal pomeriggio, in piazza Pellegrini, sarà possibile degustare il tradizionale tortello pievano e altre specialità culinarie preparate dalla pro loco di Pieve Santo Stefano; dalle 21:15 in piazza Santo Stefano grande serata di musica e ballo. In serata, appuntamento con l'ultima prova del Torneo fra i rioni di Pieve, il "Musichiere Crazy". 

Tags

Abstract
Dalle mostre alle rievocazioni storiche, tanti gli eventi promossi in Altotevere e Valtiberina