Ponte dell'Epifania, le festività si chiudono con tanti eventi

Gli appuntamenti in programma in Altotevere umbro e Valtiberina toscana

05 Gennaio 2023
Befana Cdc 2020

A Città di Castello torna la tradizionale Befana dei Vigili del Fuoco

A conclusione delle festività natalizie nel lungo week end dell’Epifania tanti gli eventi promossi e organizzati in Altotevere umbro e Valtiberina toscana. Ricco il calendario degli appuntamenti in programma da giovedì 5 gennaio fino a domenica 8, iniziative pensate per allietare tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccini. 

Gli eventi in Altotevere umbro

Città di Castello

Giovedì 5 gennaio primo appuntamento in programma a Città di Castello con la tradizionale “Pasquella” organizzata dalla società rionale Mattonata. Dalle ore 15:30, come da antica usanza, suoni e canzoni popolari animeranno le vie del centro storico tifernate in attesa dell’arrivo dell’Epifania. 

Venerdì 6 gennaio, alle ore 18:00, in piazza Gabriotti “Arriva la Befana” con la storica discesa dalla torre organizzata dal gruppo Vigili del fuoco. Alle ore 21:00, al teatro degli Illuminati si esibirà l’Orchestra da camera “i Concertisti” con la partecipazione del maestro Fabio Battistelli (clarinetto), il soprano Alessandra Benedetti e il direttore Ezio Monti. Sarà possibile acquistare il biglietto presso il botteghino del teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 18:00. 

Da venerdì 6 a domenica 8, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, visita guidata allo studio Pillitu Meroni in corso Vittorio Emanuele. È necessaria la prenotazione telefonando ai numeri 075/8554202-075/8520656. 

Sabato 7 gennaio, alle ore 16.00, in piazza delle Tabacchine divertimento per tutte le età con “Caccia di Natale! Alla ricerca dei pacchi e di chi li ha persi....saprete interpretare gli indizi?”, caccia al tesoro fra i vicoli della città che, fra gli angoli meno conosciuti, nasconderà gli elementi utili per risolvere gli enigmi ed accaparrarsi i tre premi finali. Chi riuscirà risolvere gli enigmi parteciperà alla tombola finale. Per partecipare è possibile iscriversi, a squadre, tramite WhatsApp ai numeri 338.8734016 e 335.7834237. Costo: 6 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini. Alle ore 21:00 il Museo Malakos ospiterà “Diorami”, laboratorio per bambini da 6 a 10 anni. Cosa significa la parola diorama, chi la usa e per quale motivo saranno alcune domande a cui sarà data risposta con l'ausilio di materiali naturali e di recupero. I partecipanti potranno costruire il proprio ambiente preferito e dargli vita con fantastici personaggi ed incredibili storie. Contributo di 10 euro a partecipante, accompagnatore 4 euro. Info e prenotazioni al numero 349.5823613. A completare il programma delle iniziative del sabato sarà l’offerta del Nuovo Cinema Castello, che offrirà alle famiglie il nuovo servizio “Bimbi al Cinema“. Dalle 15.30 alle 18.00 uno staff di educatrici e di animatori accoglierà i bambini in piccoli gruppi ed insieme assisteranno alla visione del film di animazione programmato senza la presenza dei genitori. I film in programmazione questo fine settimana sono: Ernest e Celestine, Le otto Montagne, Tre di troppo, Avatar: la via dell’acqua, Il gatto con gli stivali 2. 

Domenica 8 gennaio, alle ore 15:00, presso il Centro delle tradizioni popolari di Garavelle Il Poliedro organizza “L’Epifania tutte le feste porta via”, laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Lo stesso giorno, alle ore 17:00, presso il salone gotico del Museo diocesano di Città di Castello si conclude la rassegna “Natale tra Umbria e Toscana” con l’ultimo appuntamento in cartellone, il concerto “Nostalgia del Natale” con la partecipazione della corale Octava Aurea di Perugia e la scuola comunale di musica Puccini di Città di Castello. 

San Giustino

Anche a San Giustino venerdì 6 gennaio, dalle ore 15:00, è in programma “La Pasquella” per le vie del paese, evento organizzato da I Pasquelli, associazione Lupi e Bufali in collaborazione con Croce Bianca. Ritrovo, partenza e ritorno presso il piazzale della stazione dove, a fine manifestazione, si terrà l’esibizione delle befane sui trampoli. 

Sabato 7 alle ore 21 al teatro Filarmonica di Selci in scena la musica di “Xmas Pipes & Reeds”, progetto della formazione, “Lorenzo & Friends”, composta da Marco Tizzi al flauto traverso, Mirko Taschini all’oboe, Mario Comanducci al clarinetto, Paolo Fiorucci alla fisarmonica, Mirko Alessio Umani alle percussioni e Lorenzo Tosi, organista titolare della Concattedrale di Sansepolcro.

A Villa Magherini Graziani, domenica 8 gennaio i ballerini del consorzio Castello danza si esibiranno nello spettacolo “Natale in villa 2, la magia dell’inverno”. Tre le repliche in programma (ore 16:00, 16:45 e 17:30).

Montone

Giovedì 5 gennaio ben tre appuntamenti nel borgo umbro: alle ore 18:00 in piazza Fortebraccio si svolgerà la premiazione del prese vincitore fra i partecipanti al concorso “Presepiando”, organizzato dall’Associazione IncontrArti. Alle ore 19:00, sempre in piazza Fortebraccio, andrà in scena la “Pasquella in vespa”, canti popolari in sella alla due ruote con vin brulè per tutti i partecipanti. La giornata si conclude alle ore 21:00 con la tombolata presso il circolo Uisp Sant’Angelo.

Venerdì 6 gennaio, dalle ore 15:00 alle 19:00, presso il museo di San Francesco i bambini potranno divertirsi partecipando al laboratorio “La befana vien di notte.. e al museo”: il racconto di storie bizzarre e fantastiche con un piccolo dono a fine giornata (costo 3 euro, durata laboratorio: 1 ore e 30 min). Alle ore 16:30, presso la chiesa della Collegiata, ci sarà la benedizione dei bambini. Alle ore 17:00, presso il teatro San Fedele, doppio appuntamento: spettacolo per bambini e premiazione del concorso “Il Presepe più bello”, settima edizione del premio Anna Maria Tirimagni. Alle ore 18:00, in piazza Fortebraccio, “Arriva la befana” con doni e regali per i più piccoli. 

Sabato 7 gennaio appuntamento con la musica al teatro San Fedele dove, alle ore 21:00 la band romagnola Cosmetic si esibirà in concerto proponendo musica indie rock e shoegaze cantato in italiano. L’evento, ad ingresso gratuito, è a cura dell’associazione Umbria Film Festival Aps. 
Domenica 8 gennaio è in programma “Il sentiero della befana”, escursione alla scoperta delle colline montonesi. Partenza ore 9:00 da piazza Fortebraccio con ritorno alle ore 13:00 circa. Per info. 328-3825793 (Angelo). Alle ore 18:00, al teatro San Fedele, spettacolo di clown del Circo Palacinca (ingresso gratuito). 

Pietralunga

La sera del 5 gennaio, per le vie del borgo, tornano le tradizionali “Pasquelle” che animeranno le strade cittadine con canti e stornelli popolari. I gruppi i “Lame”, “Calfrate” e “Frullana”, in abiti tradizionali, passeranno casa per casa augurando prosperità e fortuna per l’anno appena iniziato. 

Venerdì 6 gennaio, alle ore 16:00, “L’epifania dei bambini”: presso la chiesa Pieve di Santa Maria ci sarà la benedizione dei bambini e l’arrivo della befana e dei magi. 

Umbertide

Nel pomeriggio del 5 gennaio arriva la “Befana Baby Band”: i più giovani musicisti della Banda Città di Umbertide, travestiti da Befane e guidati dal Maestro Cerrini, proporranno il repertorio tradizionale natalizio per le vie del centro a partire dalle ore 17.30.

Venerdì 6 gennaio, dalle 18:00 alle 23:00 appuntamento in piazza Matteotti e per le vie del centro storico con l’evento “Befane tra i vicoli di notte”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione commercianti “Don Chisciotte”, vedrà la presenza delle befane che, al calar della notte, si esibiranno in suggestivi rituali magici, regalando dolciumi e caramelle ai più piccoli. Per l’occasione, è stato indetto anche un concorso a premi. Il regolamento del concorso, pubblicato nella pagina Facebook dell'iniziativa, prevede le seguenti regole: le befane dovranno essere fotografate in viso; tra tutti coloro che avranno fotografato tutte le befane verrà estratto a sorte il vincitore. Il premio in palio sono 100 euro da spendere in qualunque negozio del centro storico. Le foto dovranno essere inviate alla mail donchisciotteumbertide@gmail.com.

Gli eventi in Valtiberina toscana

Sansepolcro

Giovedì 5 gennaio, alle ore 21:00, in cattedrale San Giovanni Evangelista si terrà il concerto di Natale “Xmas Pipes & Reeds” di organi, fiati, percussioni e fisarmonica a cura di Lorenzo Tosi, Mirko Taschini, Marco Tizzi, Mario Comanducci, Mirko Alessio Umani e Paolo Fiorucci. L’evento è inserito all’interno della programmazione della rassegna culturale “Natale tra Umbria e Toscana”, ideata dalla dottoressa Catia Cecchetti, direttrice del museo Diocesano tifernate. 

Venerdì 6 gennaio, alle ore 15:30 la Pro Loco di Santa Fiora organizza lo spettacolo teatrale per bambini e adulti “Incanto di Natale”. Alle ore 17:00 la società rionale Porta Romana organizza “A spasso con la befana”; alla stessa ora, per le vie del centro storico, si potrà assistere alla “Venuta dei Magi” a cura dell’associazione “Alla corte dei Medici”. Dalle ore 17:15, a Gricignano, ultimo appuntamento per visitare il suggestivo presepe vivente a cura della Pro Loco.

Anghiari

Giovedì 5 gennaio, alle ore 11:30, presso il museo della Battaglia di Anghiari sarà possibile partecipare alla visita guidata della mostra “Storie di donne. Da Albrecht Durer alla contemporaneità di Ilario Fioravanti”, iniziativa inserita all’interno del calendario della rassegna culturale “Natale tra Umbria e Toscana”. 

Venerdì 6 gennaio, alle ore 16:30, appuntamento in piazza Baldaccio per l’evento “La befana scende dal ponte” organizzato dal Club auto d’epoca del circolo antico ponte. Per l’occasione, saranno offerte caldarroste, dolci e vin brulè. Dalle ore 17:00, l’associazione Mearevolutionae organizza la settima edizione di “Vai di Ronda”, con la collaborazione della Pro Loco di Anghiari. Aperitivo, dj set e dopo cena con musica dal pomeriggio fino a mezzanotte ad ingresso gratuito. 

Badia Tedalda

Giovedì 5 gennaio, dalle ore 21:00, appuntamento presso la sala polivalente del museo comunale per giocare alla “Tombola di Natale”. 

Venerdì 6 gennaio, dalle ore 15:30, presso la Pro Loco “Arriva la befana” con concerto di Natale. Fino al 6 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare la mostra presepiale allestita per le vie del centro storico. 

Pieve Santo Stefano

Giovedì 5 gennaio per le vie del centro storico “I Befani di Pieve” racconteranno con musiche e stornelli l’Antica Novella dell’anno nuovo. Un percorso che inizia, alle ore 15:00, dalla zona Madonuccia per terminare in paese alle ore 20:00.

Tags

Abstract
Gli appuntamenti in programma in Altotevere umbro e Valtiberina toscana