Pieve Santo Stefano celebra la Madonna dei Lumi

Aspettando la finale del calcio storico, giovedì 7 settembre la tradizionale processione alla presenza del vescovo Andrea Migliavacca

di:
06 Settembre 2023
pieve ss madonna lumi

Celebrazione con accensione del pagliaio a Pieve Santo Stefano

Pieve Santo Stefano si prepara per le celebrazioni del 7 e 8 settembre in onore della Madonna dei Lumi, un evento molto atteso e importante per la comunità locale. Con grande fervore, i quattro rioni del paese, Rialto, Centropaese, Pontenuovo e Pontevecchio, stanno lavorando da settimane per allestire le tradizionali luminarie.

Una tradizione che resiste e si consolida col passare dei secoli. Da ben 392 anni, l'8 settembre, giorno della nascita della Beata Vergine Maria, la comunità pievana si riunisce attorno all'immagine miracolosa della Madonna dei Lumi, custodita nella basilica a lei dedicata. Questa tradizione risale al 1631, anno in cui si hanno testimonianze storiche affidabili dei festeggiamenti.

La festa inizierà la sera del 7 settembre con l'accensione delle luminarie nei vari quartieri e con una processione che prenderà il via alle 21:00, partendo dal Tempietto del Colledestro per poi dirigersi verso il Santuario della Madonna dei Lumi passando per il Lungotevere. Lungo il percorso, al passaggio dell'effigie sacra della Madonna, verranno accesi i due grandi pagliai del Pontenuovo e del Pontevecchio sul letto del fiume.
Quest'anno, per la prima volta, sarà presente il nuovo Vescovo della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Andrea Migliavacca, che celebrerà la funzione religiosa successiva alla processione alle 21:30 presso il Santuario.

Il giorno successivo, l'8 settembre, la festa raggiungerà il suo culmine nel primo pomeriggio, alle 15:30, con la finale della 45ª edizione del Palio dei Lumi di Calcio in Costume dell'era moderna. Si hanno notizie certe di un Palio in onore della Madonna dei Lumi almeno dal 1767, quando si correva con i cavalli. La competizione sarà tra il Rialto, vincitore dell'edizione 2022, e il Pontevecchio, il rione con il maggior numero di vittorie.

Al termine della gara, intorno alle 17:00, si terrà la cerimonia di premiazione in piazza del Comune. La serata culminerà con le luminarie rionali, una grande tombola organizzata dai donatori di sangue Fratres di Pieve alle 23:00, con un montepremi di 1.200 euro, e infine, intorno alla mezzanotte, con uno spettacolo di fuochi d'artificio nella zona nord del paese, a sancire la conclusione della festa più bella e sentita di Pieve Santo Stefano.

Tags

Abstract
Aspettando la finale del calcio storico, giovedì 7 settembre la tradizionale processione alla presenza del vescovo Andrea Migliavacca