Pierantonio, ritorno in aula per i bambini della scuola primaria

Gara di solidarietà per sistemare le aule della scuola dell'infanzia che ora ospita circa 100 piccoli alunni

13 Aprile 2023
scuola umbertide ristrutturazione

Ritorno in classe dopo le vacanze di Pasqua davvero speciale, pieno di emozione e coinvolgimento, per le cinque classi della scuola primaria di Pierantonio che mercoledì 12 aprile hanno ripreso le lezioni nella loro frazione, negli spazi della scuola dell'infanzia, dopo l'ospitalità provvisoria nella sede centrale "Garibaldi" di Umbertide.

Dopo la dichiarazione di inagibilità della struttura in via Matteotti nel centro del paese, frequentata fino al terremoto del 9 marzo, quasi 100 bambini avevano trovato una diversa collocazione per le attività quotidiane, ed erano stati ospitati per alcune settimane anche nella sede centrale "Garibaldi" di Umbertide. Il rientro in aula a Pierantonio è stato possibile grazie alla sistemazione in tempi rapidi dei locali dell'attuale scuola dell'infanzia, unica rimasta illesa dopo il sisma.

In poche settimane è stato possibile realizzare un vero e proprio intervento di adattamento svolto da molti volontari e operai del cantiere comunale guidati dagli ingegneri Bonucci, Scurria e Agricola, che hanno lavorato incessantemente durante tutti i 28 giorni di cantiere.

Fondamentale l’impegno di elettricisti, uffici comunali, così come della dirigente scolastica Silvia Reali che ha preso parte ai lavori di ridimensionamento insieme alle maestre e alle collaboratrici scolastiche. Il tutto con la sostegno della Pro Loco di Pierantonio e di tante aziende locali (Seas, Gesenu, Itt Impianti, Decor Casa, Elettro Scatt, colorificio ferramenta Dini) che si sono messe a disposizione con risorse economiche e personali.

Al ritorno in classe era presente l'Amministrazione comunale che ha ringraziato l'Assessore regionale al bilancio, all'istruzione e al diritto allo studio per la vicinanza e per l'attiva partecipazione mostrata, avendo fatto fin dai primi giorni post - sisma dei sopralluoghi per trovare una soluzione molto veloce e idonea. L'inaugurazione si è conclusa con la benedizione di Don Anton, parroco dell’Unità pastorale di Pierantonio, alla struttura scolastica e ai presenti.

Tags

Abstract
Gara di solidarietà per sistemare le aule della scuola dell'infanzia che ora ospita circa 100 piccoli alunni