In pediatria a Città di Castello un Babbo Natale davvero speciale, quello dei Vigili del Fuoco

di:
20 Dicembre 2019

Un sacco pieno di sorrisi e giocattoli per i bambini ricoverati nel reparto Pediatria dell’ospedale di Città di Castello dove stamattina è arrivato un Babbo Natale davvero speciale, quello dei vigili del fuoco.

Alle 12,30, subito dopo pranzo, una squadra con una missione unica e irripetibile è partita dal distaccamento tifernate alla volta dell’ospedale dove ad attenderli c’erano i piccoli pazienti ricoverati in pediatria.

Per la verità nessuno dei bambini sapeva di questo arrivo perché come vuole la tradizione del Natale, nulla vale come una sorpresa e… così è stato.

Peluche, giocattoli e pacchi colorati si sono così uniti ai sorrisi dei più piccoli che stanno trascorrendo l’attesa delle festività dentro l’ospedale insieme ai genitori.

Un’idea nata quasi per caso, come spiega il capo distaccamento dei vigili del fuoco di Città di Castello Pino Gennatiempo: «E’ da anni che vedo i miei ragazzi lavorare con i bambini quando li incontriamo nelle scuole allora ho pensato: perché non andare da quei bambini in un momento di difficoltà in un periodo così importante dell’anno come il Natale e che sono ricoverati in ospedale?

Abbiamo chiesto l’autorizzazione ai vertici sanitari che ovviamente ce l’hanno concessa. Voglio aggiungere che più che un regalo ai bambini prima di tutto questo gesto è un regalo ai noi stessi…».

Nel sacco che i vigili del fuoco hanno portato in ospedale «tanti giocattoli, ma più di tutto la passione, la speranza, la preghiera che tutto vada bene per noi, per questi bambini e per tutte le persone del territorio che spesso ci troviamo ad aiutare. Noi ci siamo sempre ogni giorno, anche in quelli di festa», hanno aggiunto i vigili del fuoco dopo aver consegnato i regali ai piccoli pazienti.

Una promessa per il prossimo anno: «Torneremo con una sorpresa in più: porteremo con noi anche il nostro gruppo cinofili».

Soddisfazione e plauso per questa iniziativa anche da parte dei medici e del personale ospedaliero:

«E’ stata un’iniziativa bellissima, un grazie speciale agli uomini dal distaccamento vigili del fuoco di Città di Castello, da sempre vicini ai cittadini e che, in questo caso, si sono messi a disposizione per portare serenità, speranza e sorriso ai bambini ricoverati in ospedale», ha detto il responsabile del reparto pediatria dottor Franco Rondoni.

I vigili del fuoco nel corso del 2019 hanno effettuato più di mille 300 operazioni: una chiamata ogni sei ore per aiutare le persone in difficoltà, più il giorno speciale di ieri al fianco dei bambini malati. 

Tags