Patto per la sicurezza: accordo fra Comune e Prefettura

di:
24 Novembre 2021

Il comune di Sansepolcro nei giorni scorsi ha siglato un importante accordo con la Prefettura di Arezzo per poter garantire alla cittadinanza più sicurezza. Un accordo concreto e operativo volto al miglioramento e al potenziamento dell’attuale sistema di videosorveglianza del Comune.

Tutto questo permetterà di condividere maggiormente i dati con le forze dell’ordine. Il comune infatti è dotato di un sistema di lettura targhe su vari ingressi della città, delle telecamere installate nel cento storico: il nostro intento è sicuramente quello di procedere verso una maggiore copertura, sia con le letture targhe per coprire gli altri ingressi nella città, che con le telecamere di contesto. Nel Patto sono indicate le aree che risultano essere più sensibili e soggette ad episodi di vandalismo, degrado e micro criminalità.

Importante sarà ottimizzare il sistema e soprattutto aumentare l’utilità del dato finale, arrivando ad un rapporto quanto più sinergico possibile con la Questura e con le forze dell’ordine. In Prefettura è istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle forze di polizia e della polizia municipale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto con cadenza semestrale. Nel prossimo futuro il sistema già esistente sarà quindi rafforzato e potrebbe diventare intercomunale.

Tags