Palio dei Lumi: la finale sarà nuovamente Rialto-Pontevecchio

I campioni del rione verdearancio cercheranno di ribadire la supremazia cittadina nel match dell’8 settembre

di:
28 Agosto 2023
palio dei lumi 8 settembre

La semifinale Pontenuovo-Pontevecchio

Pieve Santo Stefano si prepara per la finale della 45ª edizione dell'era moderna del Palio dei Lumi, che vedrà i team di Rialto e Pontevecchio scontrarsi in una battaglia epica per la vittoria. Nella giornata delle semifinali, la cornice di pubblico era imponente, e l'atmosfera delle grandi occasioni ha reso l'evento ancora più emozionante.

La prima semifinale ha visto il Rialto scendere in campo da favorito contro il Centropaese, e il pronostico si è avverato. Nonostante la strenua difesa degli avversari, il Rialto ha gestito bene la fase offensiva creando numerose occasioni da gol. La difesa acerrima, il giovane portiere Leonardo Fontana e la lucidità di Niccolò Mormii hanno tenuto testa agli attacchi del Rialto, ma alla fine del primo tempo, il giovane Andrea Ciocchi ha segnato il gol che ha portato il Rialto in vantaggio. Il secondo tempo è iniziato sulla stessa falsariga, con il Rialto che ha continuato a premere sull'acceleratore. Il raddoppio è arrivato a metà della ripresa, quando Federico Cavalli ha segnato il secondo gol per il Rialto, mettendo sostanzialmente fine alle speranze del Centropaese, formazione in profondo rinnovamento che ha tuttavia dimostrato grande determinazione.

Più equilibrata la seconda semifinale, la stracittadina dei ponti fra Pontenuovo e Pontevecchio. Il team gialloverde è passato in vantaggio grazie a un gol di Andrea Pelizzo, ma il Pontevecchio ha immediatamente pareggiato con Matteo Rosati poco prima della fine del primo tempo. Nel secondo tempo, l'esperienza dei rossoneri ha preso il sopravvento, mentre il Pontenuovo ha mostrato segni di cedimento. Il Pontevecchio ha segnato il gol del vantaggio con un tiro deviato dalla difesa avversaria, e poi Eugenio Fossella ha siglato il terzo gol, mettendo fine alle speranze del Pontenuovo.

La finalissima dell’8 settembre, in onore della Madonna dei Lumi, sarà dunque una replica della finale dello scorso anno. Nell’edizione 2022 Rialto prevalse per 3-2 in una sfida tesa e combattuta fino all'ultimo secondo. Le aspettative per quest'anno sono altissime, con entrambe le squadre che vantano caratteristiche distintive. Il team verdearancio ha una grande rosa e una preparazione fisica degna di nota, mentre il Pontevecchio potrà contare su un gioco collaudato, fatto di fitti passaggi e lanci improvvisi verso la rete, oltre ad interpreti di grande personalità.

Sale l’attesa in paese, la comunità pievana è in fermento e pronta ad applaudire e sostenere le due squadre che si contenderanno il titolo nella finale del Palio.
 

Tags

Abstract
I campioni del rione verdearancio cercheranno di ribadire la supremazia cittadina nel match dell’8 settembre