Only Wine, oggi il taglio del nastro

Ultimi preparativi per la 10ª edizione dell’evento. In centro il fuorisalone “Extra Wine”

di:
22 Aprile 2023
only wine

Preparativi di "Extra Wine" in Piazza Matteotti

È tutto pronto per la decima edizione di Only Wine. Domani, sabato 22 aprile, alle ore 16 nel Loggiato del cinquecentesco Palazzo Vitelli a Sant’Egidio è previsto il taglio del nastro del salone dei giovani produttori e delle piccole cantine. E mai come quest’anno c’è voglia di tornare a farsi conoscere al pubblico di appassionati. Numerosi i rappresentanti istituzionali, nazionali e locali, che hanno confermato la loro presenza per la prima giornata della rassegna. Il tutto per valorizzare una manifestazione cresciuta molto negli anni, tanto da arrivare ad interessare cantine internazionali, come quelle della Regione della Champagne e della Svizzera Italiana. Saranno 118 le cantine presenti in fiera, 3 i consorzi, 80 i giornalisti accreditati e 100 gli operatori del settore Horeca che parteciperanno. Questi alcuni numeri per il decennale della manifestazione. 

Per l’occasione il centro storico di Città di Castello si prepara ad accogliere visitatori e turisti con Extra Wine, il fuorisalone che il Comune organizzerà sabato 22 e domenica 23 aprile con i promotori della manifestazione enoica e il Consorzio Pro Centro. Dalle ore 18 si potrà bere un buon calice e assaggiare prodotti tipici nei bar e nei ristoranti, passeggiando tra i luoghi ricchi di arte e cultura della città antica. All’interno dell’allestimento che sarà realizzato in piazza Matteotti, un giardino sensoriale di 200 metri quadrati creato da un’azienda tifernate, sarà possibile scoprire tutti i profumi che descrivono il bouquet di un calice di qualità, con apposite schede informative curate per l’occasione dall’Associazione Italiana Sommelier. 

A Extra Wine sarà possibile anche gustare profumi e sapori dei prodotti agricoli a chilometro zero dei coltivatori in vetrina a Campagna Amica, il progetto di Coldiretti che promuove la buona e sana alimentazione.

Tags

Abstract
Ultimi preparativi per la 10ª edizione dell’evento. In centro il fuorisalone “Extra Wine”